Clouditalia porta la banda ultra larga in Garfagnana

Apple investe nella banda larga

Con Clouditalia più di 5.600 famiglie connesse nella provincia lucchese

Si è svolto ieri sera, presso il Teatro Comunale A. Bimbi di Coreglia Antelminelli (LU), il Connettivity Day Wireless Clouditalia, evento realizzato dal Comune, in collaborazione con Clouditalia, primo provider italiano di servizi di telecomunicazioni e cloud computing dedicato alle PMI, e Stormdrop.com Informatica&Networking.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante la serata sono stati presentati i nuovi servizi wireless Clouditalia e la nuova infrastruttura trasmissiva che permetterà anche agli utenti della Garfagnana di poter navigare con collegamenti a Banda Larga con velocità fino a 20 MB.

Clouditalia, nel corso degli ultimi anni, ha continuato a puntare sullo sviluppo e sul potenziamento della propria rete Wireless per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’agenda Digitale Europea. Infatti, gli investimenti a oggi effettuati  hanno contribuito al superamento del digital divide, portando (ieri) la banda larga e (oggi) la banda ultra larga, laddove le logiche di mercato avevano, tendenzialmente, escluso investimenti da parte dei grandi operatori.

Dal 2007 a oggi Clouditalia, solo nella provincia di Lucca, ha connesso alla rete oltre 5.600 famiglie, di cui circa 2.350 clienti attivi nella zona della Garfagnana, compresi i 520 utenti di Coreglia Antelminelli.

“Il progetto – ha dichiarato Francesco Baroncelli, Direttore Generale Mercato e Operations  di Clouditalia – è stato accolto con entusiasmo dalla comunità locale, che da oggi potrà avere a disposizione servizi all’altezza delle esigenze di digitalizzazione del nostro Paese. Per raggiungere questo importante risultato ci sono voluti circa 10 anni e ciò è stato possibile soprattutto grazie all’impegno profuso dall’amministrazione e dalle aziende del territorio che, ogni giorno, hanno collaborato alacremente a un comune obiettivo: portare l’innovazione dove mancava e contribuire così alla crescita dei piccoli comuni della Regione Toscana e consentire ai suoi abitanti di navigare senza difficoltà.”

Leggi anche:  Rosenberger OSI realizza il progetto per la “Clinique de l’Union” del Gruppo Ramsay Santé

“Grazie alla collaborazione con Clouditalia – ha aggiunto il Sindaco di Coreglia Antelminelli, Valerio Amadei – sarà possibile offrire ai cittadini di Coreglia Capoluogo e di alcune zone limitrofe un servizio sempre più all’avanguardia, un servizio in grado di raggiungere anche zone montane dove altrimenti sarebbe impossibile usufruire della banda larga. Sono quindi molto soddisfatto per questo ulteriore risultato raggiunto che permetterà  ai miei cittadini di navigare in modo sempre più veloce.”