Competenze e metodologie digitali nell’era della Digital Transformation

Realizzare le potenzialità della trasformazione digitale attraverso l’innovazione secondo Canon: come innovare con successo il business digitale

La maggior parte delle aziende italiane in questo periodo sono in qualche modo coinvolte in progetti dedicati alla Digital Transformation, un processo che investe tutti i settori dell’industria oltre a divisioni e funzioni specifiche. Canon, uno dei protagonisti di questa trasformazione, è da sempre in prima linea nell’ideazione e nell’offerta di nuovi prodotti e servizi volti a ottimizzare i processi aziendali in chiave digitale. Con questo obiettivo ha elaborato e sta implementando una serie di iniziative e di progetti che consentono ai propri clienti di dar luogo a un’evoluzione di successo.

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«La caratteristica distintiva del business digitale – commenta Giuseppe D’Amelio, IM Solutions & Services Director Information & Imaging Solutions di Canon Italia – consiste nella creazione di nuovi modelli di business capaci di sfruttare al meglio la convergenza del mondo fisico con il mondo digitale. La trasformazione verso tali modelli, si compone di due elementi essenziali: da una parte l’ottimizzazione dei processi di business esistenti, che puntano ad esempio alla semplificazione o all’aumento della produttività; dall’altra la creazione di nuovi modelli e nuove modalità di ingaggio dei clienti, allo scopo di generare ulteriori opportunità di fatturato oltre a cambiamenti nella struttura stessa delle industry di riferimento».

Perché tutto questo sia possibile, occorre non solo rendere disponibili al mercato le necessarie competenze tecniche, ma è fondamentale conoscere approfonditamente il settore in cui si opera. Negli anni scorsi tutti i settori hanno lavorato con impegno per ottimizzare la struttura del proprio business. Ed è sui nuovi modelli che oggi l’innovazione gioca un ruolo di primaria importanza. Tuttavia quando si fa uso della tecnologia per fare innovazione, si corre il rischio di cadere in bias cognitivi causati dai trend del momento. La trasformazione digitale purtroppo non fa eccezione.

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«Per riuscire a monetizzare l’innovazione, cioè a tradurla in fatturato aggiuntivo per i nostri clienti – continua D’Amelio -, occorre saper utilizzare insieme le nuove tecnologie e gli strumenti classici». Infatti, ricorda ancora D’Amelio, secondo statistiche internazionali risulta che circa i ¾ dei prodotti e dei servizi innovativi lanciati sul mercato non raggiungono i risultati attesi.

«In Canon siamo ben consapevoli di questa esigenza. – prosegue D’amelio – E’ per questo che definiamo la nostra offerta partendo prima di tutto dalle necessità dei nostri clienti e da una profonda conoscenza dei processi di business specifici di ogni settore di mercato.” Uno strumento utile per prendere decisioni manageriali in modo oggettivo e pragmatico è il Business Case. Si tratta di un metodo che consente di analizzare situazioni più o meno complesse attraverso assunzioni, valutazioni costi/benefici oltre che indagini sui rischi e la sensitività di una certa azione.

L’Analisi degli scenari è particolarmente utile per individuare nuovi modelli di business, permette al management di individuare le possibili direzioni da intraprendere. “In questo quadro un ruolo centrale è giocato dalle competenze – spiega D’Amelio – l’individuazione degli scenari richiede infatti un’accurata conoscenza delle industry, delle piattaforme abilitanti oltre a soft skills utili per comprendere a pieno il contesto di mercato. Questo è il motivo che ci ha spinti a intraprendere un percorso, in partnership con IIBA, l’International Institute of Business Analysis, per sviluppare queste competenze e certificarle». IIBA, dedicato alla diffusione della disciplina della Business Analysis, ha definito uno standard, Babok, (Business analysis body of knowledge), su cui è basato il percorso di certificazione che stanno seguendo i business consultant di Canon Italia, come Daniele Pace, BIG Solution Business Sales Development.

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«La collaborazione con IIBA nasce proprio dall’esigenza di affiancare alle competenze tecnologiche anche competenze metodologiche approfondite, che permettano di strutturare adeguatamente i progetti che sviluppiamo nel canale B2B. A fronte di ciò i professionisti Canon si certificheranno Business Analyst Professional», commenta Pace.

Il progetto Innovation Challenge

Dalla collaborazione con IIBA è nata anche un’importante iniziativa per sensibilizzare i giovani sull’importanza strategica che ricopre la business analysis per un’azienda. «Si chiama Innovation Challenge, che mette a confronto diversi progetti, premiando i migliori nel corso di una cerimonia finale che, quest’anno, si è svolta il 14 settembre presso la Torre Unicredit in piazza Gae Aulenti, a Milano». Il tema scelto per l’edizione 2016 è stato IoX, Imaging of Italian Xellence, cioè «tutto ciò che, in qualunque contesto, attraverso l’utilizzo delle immagini, riesce a valorizzare le aree dell’eccellenza italiana, dalla moda all’arte, dall’enogastronomia al turismo».

Il tema dell’innovazione è oggi sempre al centro del dibattito nelle imprese Italiane, ma è difficile dare una ricetta univoca per il successo. «Sicuramente in Canon il tema ci sta divertendo – conclude D’Amelio – e ci consente di lanciare tantissime idee interessanti».