Le due aziende daranno vita a Onduo, joint venture con lo scopo di sconfiggere il diabete

Il colosso statunitense Google ha stretto un importante accordo con la casa farmaceutica francese Sanofi annunciando l’investimento di circa 500 milioni di dollari in una joint venture, chiamata Onduo. L’obiettivo è quello di progettare e sviluppare sistemi innovativi per combattere il diabete.

Nuove terapie e dispositivi di prevenzione

A stipulare l’accordo è in realtà Verily, che si occupa di sanità: si tratta della sussidiaria di Alphabet, nome assunto da Google è diventata holding.  L’idea è quella di sviluppare nuove cure e dispositivi per la prevenzione e la gestione dei pazienti con diabete. Si partirà dallo studio del diabete di tipo 2, ma in prospettiva le attività riguarderanno anche il diabete di tipo 1 e la prevenzione della malattia nei soggetti a rischio. Onduo, con base a Cambridge, si avvarrà “dell’esperienza di Verily nell’elettronica miniaturizzata, nell’analisi dei dati e nello sviluppo di software per i consumatori – continua la nota – e delle conoscenze cliniche di Sanofi e la sua esperienza nell’offrire trattamenti innovativi alle persone che vivono con il diabete”.

Una rete di collaborazioni

Ceo della società sarà Joshua Riff, in precedenza senior vice president prevention and wellbeing di Optum, società dell’americana UnitedHealth Group. La mission della joint venture è anche quella di creare una rete di collaborazioni con clinici, comunità di pazienti, professionisti sanitari e payor. In quest’ottica ha già avviato una partnership con il Sutter Health, in California, e con l’Allegheny Health Network in Pennsylvania e con il gruppo di pazienti Taking Control of Your Diabetes (Tcoyd).

La collaborazione con Sanofi arriva dopo l’accordo siglato lo scorso agosto da Verily con GlaxoSmithKline, che ha portato all’istituzione di Galvani Bioelectronics finalizzata alla ricerca e allo sviluppo di farmaci bioelettronici.

Leggi anche:  Weekend sul lago di Como, ecco cosa non perdersi