Euronews lancia i notiziari immersivi in collaborazione con Samsung Gear 360

Euronews sfrutta la versatilità del Samsung Gear 360 per creare contenuti a 360 gradi destinati alla presentazione video interattiva delle notizie

Euronews ha annunciato che realizzerà contenuti informativi in realtà virtuale (VR) sfruttando il Samsung Gear 360 per fornire agli spettatori un’esperienza immersiva.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Euronews produrrà ogni settimana contenuti informativi a 360 gradi, totalmente integrati nel normale flusso di lavoro della sua redazione internazionale, utilizzando il Samsung Gear 360, lanciato quest’anno.

Con il sostegno finanziario assicurato dal Fondo per l’Innovazione Digital News Initiative (DNI) di Google, i giornalisti di Euronews e la rete dei corrispondenti saranno dotati  di un dispositivo Samsung Gear 360 e riceveranno la formazione necessaria per sfruttare al massimo le opportunità offerte dalla nuova piattaforma.

Il giornalismo immersivo porrà gli spettatori in posizione di comando, consentendo loro di scegliere la prospettiva dalla quale guardare e consumare le notizie: i consumatori possono cambiare il punto di vista del notiziario servendosi del mouse su un PC o dello scorrimento delle dita sullo schermo di un dispositivo mobile. I contenuti originali a 360 gradi comprenderanno servizi su attualità, cultura e sport, nonché contenuti sponsorizzati, sviluppati in collaborazione con i partner inserzionisti.

Il Samsung Gear 360 è leggero e intuitivo: può essere perciò comodamente trasportato dai reporter di Euronews che riprendono servizi di cronaca in Europa e in tutto il mondo. I team di cronisti utilizzeranno il dispositivo per riprendere le notizie flash e i servizi speciali. Il processo più efficiente di editing post-produzione dei contenuti creato dal Gear 360 si traduce in una pubblicazione più rapida ed efficiente dei video per i servizi urgenti.

Le immagini e i video interattivi prodotti in collaborazione con Samsung saranno disponibili su PC, tablet e dispositivi mobili per il piacere di visione dei consumatori; e con i visori a realtà virtuale che offrono un’esperienza di visione più avanzata, ci saranno nuove opportunità di raggiungere un vasto pubblico e di promuovere la filosofia pionieristica “All Views” di Euronews.

Leggi anche:  Finalmente Vision Pro, il primo visore di realtà mista di Apple

Euronews integrerà i notiziari a 360 gradi nel normale flusso di lavoro e pubblicherà i contenuti sulle piattaforme digitali comprendenti euronews.com, YouTube, Facebook e siti VR come Vrideo.

Olivier de Montchenu, Dirrettore Generale di Euronews Sales: “Il progetto di giornalismo immersivo di Euronews è uno sviluppo particolarmente entusiasmante e promettente che coinvolgerà i giornalisti e i redattori di tutta l’azienda.

Il nostro obiettivo è lo sviluppo di un modello di monetizzazione sostenibile per il nostro ecosistema di informazioni digitali. Oggi siamo orgogliosi di collaborare con Samsung per migliorare il lavoro dei nostri giornalisti e per offrire un livello senza confronti di presentazione delle notizie da parte dei media per il grande pubblico, cambiando per sempre la modalità di fruizione delle notizie.

Euronews offre inoltre a Samsung l’opportunità di promuovere il suo dispositivo Gear 360. Come canale d’informazione multilingue, mettiamo gli utenti in grado di guardare i servizi a 360 gradi sulle attualità internazionali nella loro lingua. Siamo convinti che si tratti di un’ottima opportunità per raggiungere un’audience mondiale”.

Duncan Hooper, Caporedattore di Euronews per le piattaforme digitali: “Il nostro obiettivo per il progetto 360 è di coinvolgere i giornalisti di tutti i nostri settori d’attività. L’uso del Samsung Gear 360 è intuitivo e ci permetterà di realizzare video di alta qualità senza dover affrontare una dettagliata formazione tecnica. Essendo piccolo e leggero, possiamo portarlo con noi per qualsiasi ripresa; e il suo semplice processo di post-produzione significa che, per la prima volta, siamo in grado di realizzare rapidamente contenuti VR sulle notizie importanti e urgenti”.

Heesun Kim, Vicepresidente Marketing Globale, Mobile Communications Business della Samsung Electronics: “Questo è per noi un momento entusiasmante che ci permette, in collaborazione con Euronews, di spostare in avanti i confini del modo di creare e fornire i contenuti informativi. Immaginate di poter sedere nelle tribune di un evento sportivo che si svolge dall’altra parte del mondo; o di essere in mezzo alla folla, assistendo a un importante dibattito politico. Con il Gear 360, Samsung rende possibile tutto ciò, offrendo agli spettatori un’esperienza a 360 gradi realmente immersiva e interattiva”.

Leggi anche:  Con il nuovo sensore di visione SnAPP In-Sight, Cognex si affaccia su un mercato nuovo