Indra vince un contratto per 33,2 mln di euro per la metropolitana di Kuala Lumpur

MRT Corp ha aggiudicato il contratto a Indra, in consorzio con Rasma Corporation, dopo aver concesso la miglior valutazione tecnica e commerciale in una gara d’appalto alla quale hanno partecipato altri cinque gruppi internazionali

Indra si è aggiudicata in Malesia un contratto per un importo di 33,2 milioni di euro per l’installazione della propria tecnologia di ticketing sulla linea MRT (Mass Rapid Transit) di Sungai-Buloh-Serdang-Putrajaya, la seconda linea della metro della regione di Klang Valley, l’area metropolitana della capitale, nota anche come “Grand Kuala Lumpur”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mass Rapid Transit Corporation Sdn Bhd (MRT Corp) ha aggiudicato il contratto ad Indra – in consorzio con la società locale Rasma Corporation – dopo aver valutato la proposta tecnica e commerciale con il miglior punteggio, al di là dei soli criteri economici. Alla gara hanno partecipato altri cinque consorzi internazionali.

Indra sarà responsabile per l’ingegneria, la progettazione, lo sviluppo e la messa in funzione di tutta la tecnologia di ticketing (AFC-Automated Fare Collection) per la seconda linea della metro del progetto Klang Valley MRT. Il contratto comprende i sistemi e le macchine di vendita manuale e automatica dei biglietti, i sistemi di controllo degli accessi, tutto il software, il sistema centrale di ticketing, i sistemi per la gestione economica del servizio e i dispositivi di controllo della stazione, tra gli altri sistemi.

La nuova soluzione sarà dotata di tecnologia contactless. I biglietti saranno carte elettroniche multiviaggio per gli utenti frequenti e tokens (schede elettroniche molto utilizzate in Asia) per i viaggi singoli. Entrambi i sistemi favoriscono la fluidità e la comodità degli utenti, in quanto sono convalidati avvicinando i titoli di viaggio al lettore del controllo di accesso.

Leggi anche:  Sinfo One, nuovo assetto societario: la famiglia Pomi rafforza la propria quota di maggioranza

Questo contratto rafforza la posizione di Indra in Malesia, dove sta già sviluppando importanti progetti per il mercato dei trasporti. La società ha già installato la propria tecnologia di ticketing e controllo degli accessi sulla monorotaia, il sistema di bus express (BRT-Sunway) e le linee della metropolitana leggera di Kuala Lumpur. Inoltre, la società sta attualmente sviluppando il centro integrato per la monorotaia e le linee Ampang e Kelana Jaya della metropolitana leggera di Kuala Lumpur. Nel futuro, questo centro di controllo incorporerà tutte le linee di trasporto gestite da Prasarana – la società pubblica responsabile per la modernizzazione del sistema di trasporto pubblico in Malesia – tra cui le altre linee MRT (Mass Rapid Transit), la linea ferroviaria KTM Komuter e gli altri sistemi di trasporto del paese.

Oltre ai questi progetti realizzati per Prasarana, Indra ha installato in Malesia un simulatore di elicottero EC 225 per il centro di addestramento per piloti di Eurocopter.

Leadership in ticketing

Indra è una delle principali aziende di ticketing a livello mondiale, con prodotti proprietari e progetti per le metropolitane di Madrid, Barcellona, Medellin, Santiago del Cile, Il Cairo, Calcutta, Mumbai, la metropolitana leggera di St. Louis, i treni di Buenos Aires e la ferrovia suburbana di Città del Messico, tra gli altri.

Indra sta attualmente gestendo il più grosso contratto aggiudicato finora al mondo per l’implementazione di tutti i sistemi di vendita di biglietti e di controllo degli accessi per il nuovo sistema di trasporto pubblico in fase di creazione a Riyadh, in Arabia Saudita.

La società è inoltre leader mondiale in altre tecnologia per il settore ferroviario, con soluzioni per la gestione, operazione e sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e per gli operatori.

Leggi anche:  Approvato il progetto di fusione per incorporazione di Sferanet in Olidata

La scommessa di Indra per l’innovazione ha portato le soluzioni della società all’avanguardia mondiale del settore, modernizzando le infrastrutture ferroviarie in Spagna, Lituania, Colombia, Argentina, Cile, Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Morocco, tra gli altri. Questa leadership ha reso Indra il fornitore tecnologico di riferimento del consorzio spagnolo nel progetto di TAV Meca-Medina, in Arabia Saudita.

Grazie agli innovativi sviluppi della società nel controllo del traffico e nella segnaletica ferroviaria, ai propri sistemi di pagamento e alle nuove soluzioni per il miglioramento del servizio ai passeggeri, Indra è una delle società che guidano Shift2Rail, la principale iniziativa europea di innovazione nel settore ferroviario.