InfoCert sigla un accordo con Gruppo CMC in Spagna

Dustin Driggs è il nuovo Chief Financial Officer di Veeam

La partnership tra le due aziende punterà alla commercializzazione della soluzione di riconoscimento web per la sottoscrizione di contratti a distanza e al supporto dell’evoluzione digitale delle aziende nel Paese iberico

InfoCert annuncia di aver siglato una partnership con Gruppo CMC, multinazionale spagnola leader nei servizi di consulenza di direzione. Primario obiettivo dell’accordo è offrire alle aziende del Paese iberico una soluzione di riconoscimento web, certificata e conforme al regolamento europeo EIDAS, che consente di rilasciare alla clientela una firma digitale e permettere la conseguente sottoscrizione di contratti: tutto via web e in mobilità, senza necessità di presenza fisica del cliente né bisogno di stampare e spedire moduli e documenti, in modalità interamente digitale e con piena validità legale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione di riconoscimento web s’integra facilmente nei processi e nei sistemi delle aziende che la adottano, facilitando e accelerando – in piena sicurezza – operazioni quali l’apertura di conti correnti bancari, la sottoscrizione di polizze assicurative, l’attivazione e/o il trasferimento di linee telefoniche, o ancora l’apertura o la variazione di contratti per servizi di energia, gas o acqua. E molto altro ancora.

Tale soluzione, da tempo già apprezzata sul mercato italiano, permette peraltro una notevole riduzione delle frodi legate all’identificazione dei clienti: la responsabilità nell’identificazione del cliente viene assunta totalmente da InfoCert, come Autorità di Certificazione che rilascia il certificato di Firma Digitale al cliente, e, in caso di disconoscimento della firma e conseguente contenzioso, vige l’inversione dell’onere della prova come previsto dalla normativa eIDAS.

L’accordo consentirà agli operatori economici spagnoli – soprattutto nei settori banking, telco e utility – di reinventare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti, tanto che – secondo i dati elaborati dalla società di ricerca Markets&Markets – il mercato delle soluzioni di firma elettronica in Spagna crescerà nei prossimi anni ad un tasso superiore al 34%. Peraltro, con benefici notevoli in termini sia di riduzione dei costi che di user experience.

Leggi anche:  Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL

L’accordo odierno si colloca nell’ambito delle strategie di rapida e mirata internazionalizzazione perseguite da InfoCert e testimoniate da altre partnership siglate in nazioni come Francia e Svezia, dall’avvio di una presenza commerciale diretta nel Regno Unito e dalla promozione di iniziative d’innovazione globale quali il Cloud Signature Consortium (per la definizione di nuovi standard aperti, in ambito web e mobile, per le firme digitali remote e in cloud) e, ancora, dalla partecipazione ad importanti progetti europei di sviluppo e innovazione in ambito Digital Trust, quali CREDENTIAL e FICEP.

“Come InfoCert, confermiamo di essere protagonisti della trasformazione digitale: un obiettivo che perseguiamo anche mediante partnership con realtà che condividono la nostra stessa visione, in nazioni con un alto potenziale di sviluppo in termini di business. Sono esattamente queste le caratteristiche che contraddistinguono anche l’accordo odierno con un partner apprezzato dal mercato quale Gruppo CMC, in un paese importante come la Spagna” commenta Carmine Auletta, Chief Innovation Officer InfoCert.