Kaspersky Lab, parte la controffensiva d’autunno

Lehn Morten_Kaspersky lab

Da oggi disponibili le edizioni 2017 di Antivirus, Internet Security e Total Security 

Nel futuro di Kaspersky Lab ci sono industria 4.0, connected cars, sistemi di pagamento evoluti. Ma come ribadisce Morten Lehn, General Manager Italy Kaspersky Lab, prima di tutto ci sono i bisogni del cliente: “Esattamente il monito di Eugene Kaspersky il cui imperativo è di rimanere sempre in contatto con la propria clientela”. Sensibile alla sicurezza IT ma qualche volta frastornata dalle minacce e dalle competenze richieste per farvi fronte. Il messaggio per loro è che la sicurezza può diventare una pratica quotidiana, resa più agevole da soluzioni pratiche e affidabili. Che consentano l’aggiornamento e la pulizia dei programmi. Così come il backup regolare dei dati e la navigazione protetta. Un’intuizione declinata da tre funzionalità di base presenti nelle soluzioni Kaspersky Lab  che consentono di mantenere in buona efficienza i propri dispositivi e connettersi alla rete in modo sicuro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La connessione a reti wi-fi non sicure è una delle principali cause di attacco. Secondo uno studio condotto da Kaspersky Lab, quasi un utente su cinque (18%) è vittima di un attacco durante uno spostamento di lavoro o di svago. Progettato per aiutare gli utenti in queste situazioni, il modulo Secure connection dà loro possibilità di connettersi a internet in sicurezza criptando tutti i dati in transito sulla rete. Utile perciò quando si effettuano transazioni finanziarie, ci si autentica su siti di e-commerce e in tutti quei casi in cui si trasferiscono informazioni confidenziali e il rischio che qualcuno intercetti il traffico è alto. Secure connection si attiva dal pannello di controllo delle soluzioni IS e TS oppure può essere avviata in automatico ogni volta che il proprio dispositivo si connette a un wi-fi pubblico o trasmette informazioni confidenziali. La licenza standard mette a disposizione degli utenti 200 mb al giorno di traffico crittografato, espandibile a seconda delle proprie esigenze attraverso il pagamento di una tariffa mensile o annuale.

Leggi anche:  Amministratori di Active Directory, futuri professionisti della sicurezza

Si sa che uno dei metodi più praticati per accedere ai computer è quello di sfruttare le vulnerabilità dei programmi installati. Dovute ad esempio al loro mancato aggiornamento. La funzionalità di Software updater individua in automatico la loro presenza e previa autorizzazione da parte dell’utente, installa sul pc la versione più aggiornata del software direttamente dal sito del produttore. “Il modulo  può essere personalizzato in base alle esigenze dell’utenza che può decidere di aggiornare manualmente i programmi, posticiparne l’update oppure impedirlo quando siano noti problemi di compatibilità con altri software. L’aggiornamento automatico avviene senza interferire sulle attività degli utenti” afferma Gianfranco Vinucci, Head of Pre-Sales Italy Kaspersky Lab.

Connesso al problema dell’aggiornamento dei programmi c’è quello del loro utilizzo. Nel senso che a tutti capita di installarne di inutili, dimenticati dopo poco tempo. Ciò determina il sovraccarico della memoria del dispositivo (basta aprire il pannello gestione attività per rendersene conto) agevolando il compito dei malintenzionati. Contro questo pericolo, Kaspersky Lab propone il modulo Software cleaner che dopo la scansione di tutte le applicazioni installate sul pc seleziona quelle potenzialmente pericolose. Inoltre avvisa gli utenti dell’installazione in corso di un programma indesiderato. Quelli che si installano in automatico durante l’aggiornamento di un altro (per es. Adobe Flash Player che installa in automatico una barra di terze parti sul browser) e che operando in background rallentano il funzionamento del dispositivo. Software cleaner restituisce all’utente un vero e proprio report sulla base del quale decidere se rimuovere o mantenere le applicazioni meno usate o installate a sua insaputa.

In aggiunta a questi moduli, le edizioni 2017 di Internet Security e Total Security comprendono aggiornamenti alle funzionalità Safe Money con la protezione multilivello delle transazioni finanziarie; Safe Kids con il blocco all’accesso ai dati e ai contenuti inadatti, anche sui social, e protezione estesa ai mondi MAC e Android. Tutto questo ancora una volta ponendo particolare attenzione alla facilità di utilizzo e alla cura dell’interfaccia utente. Invariati rispetto all’anno precedente i prezzi delle tre principali soluzioni, da quest’anno disponibili oltre che nella versione tradizionale anche con il codice attivazione prodotto attivo dopo il pagamento. Una novità vantaggiosa soprattutto per la GD che paga il distributore solo dopo aver effettivamente incassato il denaro della vendita. E dalla quale Kaspersky  prevede un ulteriore ampliamento dei canali di vendita delle proprie soluzioni di sicurezza.

Leggi anche:  Ammodernare l’AD è assolutamente necessario