NetEye 3.8: Unified Monitoring a livello enterprise

wp_neteye_640

E’ stata rilasciata l’ultima versione della soluzione di IT System Management NetEye. La versione 3.8. si presenta con ampie innovazioni nei moduli di Discovery, Asset Management oltre a nuove possibilità per riconoscere modelli e tendenze di big data. L’integrazione delle nuove funzionalità per il monitoraggio della End User Experience di Alyvix 2.3 estendono ulteriormente le possibilità di controllo di NetEye

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

È disponibile l’ultima release della soluzione di IT System Management NetEye 3.8. La nuova versione comprende numerosi miglioramenti, nuove funzionalità e introduce un approccio aggiornato per utilizzare e analizzare i dati prestazionali. Performance data di applicativi, database, e sistemi sono raccolti in un unico database centralizzato per visualizzare nell’immediatezza informazioni provenienti da ambienti eterogenei. Attraverso l’integrazione del Time Series Database (TSDB) InfluxDB, i performance data vengono catalogati in serie temporali di dati e archiviati in modo omogeneo in NetEye. Le informazioni possono essere visualizzate grazie all’integrazione di Grafana, un progetto Open Source che fornisce il Frontend sul quale poter eseguire ricerche e generare i grafici corrispondenti.

la-nuova-release-di-neteye
I dati prestazionali dei sistemi monitorati con NetEye possono essere visualizzati graficamente e analizzati in tempo reale

In tal modo l`integrazione InfluxDB e Grafana offre la possibilità di analizzare le prestazioni in tempo reale e confrontare le metriche per rilevare modelli, tendenze, deviazioni e evoluzioni dei dati.

Innovazioni e nuove possibilità di controllo

NetEye 3.8 offre anche numerosi estensioni per migliorare ulteriormente la usability oltre a nuove funzionalità. Il modulo di discovery di NEDI è stato aggiornato per offrire maggior compatibilità con i dispositivi di diverse case produttrici, una rielaborazione della rappresentazione grafica della topologia di rete e una maggior flessibilità nella generazione dei grafici per offrire una panoramica più accurata e intuitiva.

In aggiunta, il nuovo design del modulo di Asset Management fornisce un’interfaccia grafica più intuitiva che permette una navigazione più rapida ai contenuti desiderati o l’integrazione dei plugin nel menù esistente. La versione 3.8 introduce anche l’API (Application Programming Interface) di NetEye, che offre a tutti gli utenti la possibilità di raggiungere maggiore integrabilità con sistemi esterni attraverso l’interpretazione delle informazioni di monitoraggio, ad esempio un CMDB esistente (Configuration Management Database).

Un monitoraggio accurato della End User Experience con Alyvix 2.3

Oltre alla release di NetEye la nuova versione di Alyvix 2.3, il progetto Open Source per il monitoraggio della End User Experience, offre miglioramenti in termini di una maggiore precisione nel rilevamento degli oggetti applicativi, misurazioni delle prestazioni regolabili, report dettagliati e nuove possibilità per l’archiviazione e la pubblicazione delle metriche delle applicazioni testate. Ogni transazione utente è identificata da una keyword in Alyvix, che definisce singole operazioni, includendo l’elemento grafico e il modo in cui interagire con esso. Per garantire maggior robustezza e accuratezza nel rilevamento degli elementi da testare, nell’attuale versione di Alyvix si possono anche definire dei sotto-componenti e una regione di interesse. In questo modo il processo di riconoscimento dell’oggetto desiderato acquisisce maggior precisione escludendo positivi errati che potrebbero compromettere l’intera esecuzione del test. Alyvix è integrato nell’offerta di NetEye.