Arriva il via libera della Food and Drug Administration americana per il pancreas artificiale di Medtronic che misura e inietta insulina

Si tratta di un’innovazione importante, come sottolinea la Fda nell’autorizzazione del device ‘MiniMed 670G’: il primo dispositivo in grado di somministrare automaticamente la dose corretta di insulina ai pazienti con diabete di tipo 1, evitando il monitoraggio continuo dei livelli di glucosio nell’arco della giornata. Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nella ricerca volta a migliorare la qualità della vita dei malati di diabete: l’anno scorso una compagnia americana aveva messo a punto un innovativo “pancreas in pillole” da staminali embrionali trasformate in cellule “attive” nel corpo, mentre nel 2014  era stata sviluppata una versione di pancreas “bionico”, testata dai ricercatori della Boston.

Maggiore libertà per i diabetici

”E’ la prima tecnologia di questo tipo – precisa Jeffrey Shuren, direttore del Centro di apparecchi e radiologia sanitaria dell’Fda – e può dare ai malati una maggiore libertà nella vita di tutti i giorni, senza doversi monitorare costantemente e manualmente il glucosio e farsi iniezioni di insulina”. Durante gli studi clinici i pazienti hanno riferito gli effetti positivi dell’uso del pancreas artificiale, consentendo loro di gestire in autonomia il tasso di glicemia senza costanti monitoraggi.

Via libera in anticipo sui tempi

Grazie a questo device si potrà fare a meno anche di interventi chirurgici e del ricorso a farmaci immunosoppressivi. Diversi tipi di test eseguiti in varie condizioni hanno avuto esiti positivi e risultati ottimi nel controllo della glicemia, definito «buono o migliore» rispetto alle tecnologie attuali. L’apparecchio è composto da un mini-sensore di glucosio, dotato di un ago che ne monitora continuamente i livelli, una pompa a insulina e un programma chiamato ‘SmartGuard Hcl’, che svolge il ruolo di un pancreas sano. La buona notizia è che l’approvazione del dispositivo è arrivata in anticipo rispetto al previsto e il pancreas artificiale dovrebbe essere disponibile in commercio nella primavera del 2017.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita