Roma Metropolitane sui binari giusti con Pure Storage

Un’infrastruttura virtualizzata su storage all-flash per semplificare la gestione del business e delle applicazioni e ridurre i costi operativi

Pianificare infrastrutture e sistemi di trasporto richiede software all’avanguardia e grandi capacità di elaborazione. Lo sa bene Roma Metropolitane, la società che svolge per conto di Roma Capitale tutte le funzioni connesse a realizzazione, ampliamento e ammodernamento delle linee metropolitane di Roma, oltre a una serie di altri servizi relativi alle infrastrutture di trasporto pubblico. Grazie a Pure Storage, questi compiti possono oggi essere svolti in maniera sempre più efficace ed efficiente, garantendo risultati di qualità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Massime performance  con la virtualizzazione  su storage all-flash

È Andrea Spaziani, responsabile Area Sistemi Informativi, Affari Generali, Acquisti e Servizi di Roma Metropolitane, a spiegare le esigenze: «Essendo una società di ingegneria, praticamente il nostro unico strumento di lavoro è il computer, e questo rende le performance dello storage centrali nei processi relativi alla progettazione e alla gestione documentale». Nasce da qui l’esigenza di dotarsi di soluzioni di archiviazione all’avanguardia, diventata ancora più stringente quando l’azienda ha deciso di virtualizzare sistemi e postazioni desktop. L’infrastruttura utilizzata da Roma Metropolitane non era infatti in grado di supportare il passaggio a un ambiente interamente virtuale, ed è per questo che si è deciso di puntare sulla tecnologia flash, che permette ottime performance e consumi ridotti. Una sfida vinta grazie a FlashArray di Pure Storage. «Le performance generali di Pure Storage non sono paragonabili ad alcuna soluzione che avevamo prima: la latenza è sempre sotto il millisecondo, mentre IOPS e larghezza di banda sono molto superiori alle nostre reali necessità» – conferma Spaziani.

La scelta giusta per la nostra azienda

Pure Storage si distingue sul mercato anche perché include l’aggiornamento tecnologico nel servizio di manutenzione e offre soluzioni che ben si adattano alle esigenze di tutti i clienti: caratteristiche molto apprezzate da Roma Metropolitane. Dopo aver effettuato la scelta, l’azienda ha ricevuto rapidamente il suo FlashArray e nel giro di poche ore ha potuto cominciare ad apprezzarne i pregi: «Nell’arco di mezza giornata abbiamo predisposto l’ambiente e iniziato a spostare il carico di lavoro» – spiega Spaziani. Ora l’infrastruttura server è interamente virtualizzata, e tutti i servizi, da SAP a Active Directory e da Splunk a Nagios, funzionano perfettamente su FlashArray di Pure Storage con VMware vSphere. L’azienda sta ora completando la virtualizzazione di cinquanta postazioni desktop con VMware Horizon, comprese le tre postazioni CAD con scheda grafica NVIDIA GRID.

Leggi anche:  Apple, gli iPhone 16 con maggiore memoria per gestire l’IA

Molteplici vantaggi

Tra gli altri vantaggi derivanti dall’utilizzo di FlashArray, l’elaborazione dati è tre volte più veloce di prima, mentre i tempi di creazione di disegni tecnici sono passati da 25 a soli 2 minuti, e quelli per i report direzionali sono stati dimezzati. Non solo: le finestre di backup si sono ridotte considerevolmente, minimizzando il rischio di perdite di dati. Inoltre, l’aggiornamento dei sistemi è oggi molto più rapido: la durata delle interruzioni per aggiornamenti si è ridotta del 66%. Gli effetti positivi sono anche di natura economica: Spaziani prevede un ammortamento di 6 anni per il FlashArray, il doppio rispetto all’infrastruttura precedente, cui si aggiungono i consistenti risparmi in termini di consumi energetici e di spazio occupato.

Infine, adesso il personale tecnico può dedicare più tempo a compiti di maggior valore, come la protezione dei dati e la gestione dell’ambiente virtuale, mentre l’esperienza di lavoro di architetti e ingegneri è molto più gratificante di prima, grazie a postazioni desktop fino a 10 volte più veloci, anche durante l’utilizzo di software impegnativi come CAD e 3D Studio.