Per restare in contatto con i campioni del mondo via WhatsApp. Veloce ed esaustivo: informazioni, foto, video e file audio direttamente sullo smartphone

Volkswagen lancia un innovativo servizio informativo via WhatsApp per tutti i fan del FIA World Rally Championship (WRC). Il servizio push, attivo anche su Insta e Telegram, assicura ai fan del Motorsport un continuo aggiornamento sulle prove con notizie, risultati, foto, video e file audio contenenti estratti di interviste. WhatsApp può vantare oggi più di un miliardo di utenti e tramite questa piattaforma vengono inviati ogni giorno più di 40 miliardi di messaggi. A giugno Volkswagen aveva introdotto il servizio esclusivamente per i media ottenendo risultati molto positivi.

Con questa seconda fase, viene ora offerta anche ai fan la possibilità di iscriversi a questo servizio informativo via WhatsApp e Telegram. Grazie all’adattamento automatico a tutti i comuni dispositivi, è possibile iscriversi al servizio anche tramite la pagina web di Volkswagen Motorsport, ottimizzata per gli smartphone. La ricezione dei messaggi può essere controllata direttamente dall’app tramite un semplice comando: inviando un messaggio con le parole chiave “Start” oppure “Stop” è possibile avviare oppure interrompere la ricezione degli aggiornamenti. Gli utenti rimangono sempre anonimi nelle mailing list e allo stesso tempo hanno la possibilità di contattare direttamente il team Volkswagen Motorsport tramite la funzione di chat individuale.

Leggi anche:  Gli accessori tech per sportivi di Celly studiati per ogni attività outdoor

Filo diretto con i campioni del mondo – un utente su dieci chatta con il team

Oltre all’aggiornamento estremamente veloce via messaggio, una delle caratteristiche peculiari del servizio è la chat diretta che permette a giornalisti e fan di rivolgersi direttamente al team. Tutte le conversazioni rimangono anonime e, diversamente da altri social network come Twitter e Facebook, avvengono in privato piuttosto che in pubblico, permettendo un maggiore coinvolgimento dell’utente. Finora, un utente su dieci ha sfruttato questa opportunità.

Libertà di scelta – tre mailing list liberamente combinabili

I fan possono combinare a loro piacimento le tre mailing list disponibili: “Essential”, “Emotional” e “Additional”. La lista “Essential” fornisce un breve riassunto e la classifica generale alla fine di ogni prova speciale del WRC, oltre a statistiche di interesse e a stralci di intervista ai piloti Sébastien Ogier, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen. La lista “Emotional” invia foto e video direttamente sullo smartphone e la “Additional” fornisce informazioni su articoli e notizie interessanti sul mondo del WRC. Ogni utente può configurare il servizio di informazioni a proprio piacimento e modificarlo in qualsiasi momento.

Tradizione di innovazione per Volkswagen Motorsport

Volkswagen Motorsport è uno dei primi a fornire un servizio diretto di informazioni via WhatsApp e Telegram nel mondo dello sport. Volkswagen Motorsport vanta una lunga tradizione di innovazione: è stato infatti uno dei primi costruttori a offrire un’app dedicata per smartphone e un sito web ottimizzato per vari dispositivi.