Sony è pronta al 4K Ultra HD: in arrivo nel 2017

La compagnia giapponese sta finalizzando il primo lettore Blu-ray al mondo in grado di leggere dischi in altissima definizione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La strategia di Sony adesso è chiara. Il prodotto più atteso della multinazionale nipponica è la PlayStation 4 Pro, in arrivo entro l’autunno, anche se in molti hanno criticato l’assenza sulla console del supporto ai Blu-ray 4K Ultra HD. Ma niente paura, perché l’azienda non ha abbandonato l’idea di donare ai consumatori la possibilità di  guardare film in altissima risoluzione, comprando però un lettore esterno indipendente. Il dispositivo, nome in serie UBP-X1000ES, sarà il primo al mondo in grado di riprodurre il formato e integrerà tutti i principali codec video capaci di leggere file in locale ma anche fare streaming da Netflix, YouTube e altri servizi, compatibili con il 4K.

Cosa potrà fare

La notizia è stata data qualche ora fa al CEDIA Expo, dove Yukio Ishikawa, direttore della divisione Home Entertainment Systems di Sony Electronics, ha spiegato: “Il nuovo lettore è ciò che i nostri clienti aspettavano da tempo. Si tratta di una soluzione unica per godere di contenuti 4K Ultra HD su Blu-ray, dando vita a un’esperienza di intrattenimento di primo livello. Il nuovo modello di riferimento è stato studiato specificamente per restituire la più alta qualità video e audio possibile e non potrà che entusiasmare chi ama guardare video e film in TV e ascoltare musica in salotto”. Proprio parlando dell’audio, c’è da dire che UBP-X1000ES sarà pienamente compatibile con il Dolby Atmos a i ricevitori DTS:X, che permettono di avere due output HDMI con canali audio e video separati. La tecnologia di processo DAC a 32-bit supporta sia formati DSD nativi (fino a 11.2 MHz) che LPCM (fino a 192kHz), per poter riprodurre file musicali in Hi-Res. Quando lo vedremo? A partire dalla prossima primavera, a prezzi da definire per i singoli paesi.

Leggi anche:  Con Synology il backup personale non ha più limiti