Storage, cresce la domanda per le nuove architetture

IDC evidenzia un fenomeno di rottura con il passato, con nuove soluzioni hybrid cloud e object-based storage a venire incontro alle esigenze di agilità e scalabilità manifestate dalle imprese. Make your storage clever and safe, doppio evento a Milano e Roma il 4 e 6 ottobre

Per restare competitive in un’economia sempre più digitale, le aziende sono oggi chiamate a prendere decisioni informate nel minor tempo possibile, praticamente istantaneamente. E’ infatti di estrema importanza per le imprese potersi adattare agilmente alle richieste di nuovi servizi e prodotti, così da alimentare continuamente il proprio business. E l’elemento essenziale per estrarre informazioni e conoscenza in poco tempo è il grande utilizzo di dati – strutturati e non.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo le ultime previsioni di IDC, entro il 2020 verranno generati complessivamente dati per un volume superiore ai 44 zettabyte, di cui l’80% circa in formato non strutturato. A fronte di tale volume, la gestione, conservazione nonché analisi dei dati sarà oggetto di sensibili investimenti da parte delle aziende di tutto il mondo. Tecnologie big data, cognitive, storage e cloud giocheranno un ruolo di primo piano, diventando componenti essenziali per le infrastrutture IT della data-driven economy.

In questo contesto, IDC sta osservando uno spostamento delle aziende verso nuove architetture di storage e modelli di erogazione, in rottura con il passato e a favore di una maggiore agilità, flessibilità, scalabilità e facilità di gestione. Riconoscendo questo cambiamento, anche i principali fornitori di storage hanno avviato una trasformazione del proprio portafoglio d’offerta, mettendo al centro di tutto il concetto dell’hybrid cloud.

Oggi scale-out storage, software-defined storage e cloud-based storage sono i principali esempi di una moderna proposizione infrastrutturale di storage. Il cloud-based storage offre alle aziende un approccio “pay as you go” che piace molto ai CFO perché evita enormi investimenti tecnologici iniziali e che viene incontro alle esigenze dei CIO in termini di agilità, flessibilità e scalabilità. Sempre più aziende stanno integrando il public cloud storage nelle loro strategie di storage, e molte offerte di public cloud storage sono ora basate sulle nuove tecnologie object-based, in grado secondo IDC di bilanciare scalabilità, flessibilità, gestione e costi, non solo a livello hardware ma anche in termini di volumi di file e dati (specie non strutturati).

Leggi anche:  IDA guarda al futuro tra Cloud, IA, transizione energetica e alleanza tra le istituzioni

A testimoniare questa tendenza, il mercato dello storage object-based crescerà a un ritmo superiore a quello generale dell’enterprise storage, evidenzia IDC. A livello mondiale, la spesa in object-based storage farà segnare un CAGR 2014-2019 dell’11,6%, mentre l’enterprise storage si fermerà nello stesso periodo di tempo allo 0,4%. Nel 2018, prevede IDC, il mercato object-based storage sfiorerà i 20 miliardi di dollari in valore.

Hybrid cloud e object-based storage saranno alcuni dei temi trattati da IBM in collaborazione con IDC durante l’executive roundtable Make your storage clever and safe, che si terrà in doppia edizione a Milano e Roma il 4 e 6 ottobre 2016.

Speaker principale e chairman dell’evento sarà Sergio Patano, research & consulting manager di IDC Italia. “Aumentando di complessità i problemi legati a dimensione e gestione delle informazioni, le aziende si stanno concentrando su come i dati possano far crescere il business e meno l’infrastruttura”, sottolinea Patano. “Per questo motivo i servizi di cloud storage, in particolare quelli che si basano sulle tecnologie object-based, sono destinati svilupparsi maggiormente”.

Patano, insieme a esperti di IBM, fotograferà durante le due tappe dell’evento il trend in atto nel settore e il suo impatto sull’evoluzione futura dei sistemi di storage delle aziende italiane.

Per maggiori informazioni sull’evento: Make your storage clever and safe