Protocollo d’intesa su una partnership a lungo termine per lo sviluppo congiunto di innovativi veicoli elettrici alimentati a batteria in Cina

Volkswagen AG e Anhui Jianghuai Automobile (JAC) hanno siglato un protocollo d’intesa a Wolfsburg per definire la prossima fase di trattativa tra le due Aziende, con l’obiettivo di definire una collaborazione a lungo termine per lo sviluppo congiunto di veicoli puramente elettrici in Cina.

“Dal momento che intendiamo essere in prima linea sul fronte della mobilità elettrica, stiamo esaminando tutte le opzioni per stabilire una stretta e vantaggiosa partnership con JAC. Riteniamo che questa collaborazione possa non soltanto giovare alle nostre Aziende, ma anche essere di grande utilità per i nostri Clienti, per un ambiente sano e in generale per la società” ha dichiarato Matthias Müller, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG.

Secondo il protocollo d’intesa, le parti avvieranno le discussioni per valutare le prospettive e la fattibilità di una nuova joint venture, focalizzata su veicoli di nuova energia (new energy vehicles, NEV), per iniziare una collaborazione in ambiti come ricerca e sviluppo, produzione, vendite e servizi di mobilità nel settore dei NEV e nella componentistica per ottimizzare i consumi di carburante. La priorità principale sarà lo sviluppo di soluzioni di mobilità a emissioni zero.

Commentando l’accordo, An Jin, Presidente di Anhui Jianghuai Automobile, ha affermato: “Siamo lieti di poter collaborare con il Gruppo Volkswagen, con una particolare attenzione sui veicoli di nuova energia, per fornire ai Clienti cinesi veicoli elettrici (BEV) economicamente molto vantaggiosi che promuovano lo sviluppo del settore e la trasformazione dell’industria automobilistica in Cina. La collaborazione prevista tra JAC e il Gruppo Volkswagen può essere definita un esempio di “Creating Together”, che rappresenta un vantaggio reciproco e una situazione conveniente per entrambe le parti. Contiamo di sviluppare questa collaborazione con un nuovo modello di business nel processo di apertura dell’industria dell’auto cinese”.

Leggi anche:  Nuova Classe G: la GELÄNDEWAGEN, un simbolo nato nel 1979 - VIDEO e GALLERY

“Il Gruppo Volkswagen e JAC esamineranno insieme tutte le possibilità di concentrazione delle risorse – incluse le piattaforme esistenti e future, le tecnologie e altre competenze – per ottenere una strategia di prodotto competitiva il prima possibile” ha dichiarato Jochem Heizmann, membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG e CEO di Volkswagen Group China. “In Volkswagen Group China stiamo intensificando gli sforzi in termini di mobilità elettrica per soddisfare le necessità dei Clienti”.

Nell’ambito della “Together – Strategy 2025”, il Gruppo Volkswagen si sta concentrando sulla mobilità sostenibile anche a livello mondiale: lancerà un’iniziativa di ampia portata sul fronte della mobilità elettrica e svilupperà più di 30 nuovi veicoli elettrici alimentati puramente a batteria (battery-powered electric vehicles, BEVs) nei prossimi dieci anni.

Anhui Jianghuai Automobile Co., Ltd. (JAC) è un’Azienda automobilistica globale che opera in ambito di ricerca e sviluppo, produzione, vendite e assistenza e altre attività legate alla produzione e vendita di veicoli per il trasporto di persone e merci, inclusi i motori. Possiede due Marchi: “Jianghuai” e “Ankai”.

Nel primo semestre 2016, JAC ha consegnato 333.639 veicoli e telai (+14,15%). Le vendite di veicoli a propulsione alternativa NEV sono incrementate in modo consistente rispetto all’anno precedente (+261%), mentre le vendite dei SUV hanno fatto segnare una crescita stabile (+30%).

Tra i prodotti principali di JAC: mezzi pesanti, di media portata e leggeri, veicoli commerciali multifunzione, SUV, berline, autobus e componenti chiave come telai, cambi, motori e assali.

Leggi anche:  Il Gruppo LEGO lancia il nuovo set LEGO Technic Mars Rover Perseverance