Apple: primo calo del fatturato da 15 anni

Apple, la Mela della discordia è svizzera

Apple vede calare il suo giro d’affari rispetto all’anno precedente ma rimane fiduciosa per il futuro grazie al successo enorme di iPhone 7

Dopo 15 anni sulla cresta dell’onda, per Apple è arrivata una brusca frenata dal punto di vista dei risultati finanziari. La Mela ha diffuso i dati riguardanti il suo ultimo trimestre fiscale per il 2016 e per la prima volta dal 2001 il fatturato è inferiore a quello dell’anno precedente. L’azienda di Cupertino ha chiuso con 217 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 233,7 miliardi dello stesso periodo 2015. Inoltre, tutti i suoi dispositivi hanno registrato una lieve diminuzione delle vendite. Apple non sembra comunque preoccupata e anzi prevede un futuro di forte ripresa con 78 miliardi di dollari di guadagno derivante solo dal settore smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel Q4 il giro d’affari di Apple è stato di 46,9 miliardi di dollari, inferiori quindi ai 51,5 miliardi dell’anno precedente. Gli utili sono invece calati da 11 a 9 miliardi. Apple ha venduto 45,5 milioni di iPhone (2,5 milioni rispetto al 2015) ma bisogna considerare che nel conto non figurano i numeri straordinari ottenuti da iPhone 7, i cui effetti sul bilancio si vedranno solamente nei primi mesi del 2017. Come da qualche anno a questa parte gli iPad calano da 9,9 a 9,3 milioni di unità distribuite mentre i Mac scendono da 5,7 a 4,9 milioni. Per quanto riguarda la parte desktop, è probabile che gli utenti abbiano scelto di aspettare il rilascio dei nuovi modelli che verranno presentati domani. Buone notizie arrivano invece dai servizi, il cui fatturato è aumentato a 24,3 miliardi (+ 24% rispetto al 2015). Inoltre, Apple ha registrato un aumento nelle vendite in Paesi chiave come Europa e Giappone.

Leggi anche:  VEM sistemi annuncia l’acquisizione del 67% del pacchetto azionario di NEEN S.p.A.