Arduino, guerra finita: si torna all’unico brand

Arduino diventa Genuino negli USA

Dopo due anni di co-esistenza, Arduino LLC e Arduino Srl tornano una sola entità. Fondamentale l’accordo tra Banzi e Musto

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’annuncio è arrivato direttamente dalla Maker Faire di New York: Arduino torna a essere un solo soggetto attivo sul mercato, con progetti e prodotti che torneranno a far capo all’unica azienda in grado di rinnovare (anzi creare) il settore del fai-da-te hi-tech, ovvero quello dei maker. Nel 2014 Gianluca Martino, uno dei quattro fondatori di Arduino LLC, era “uscito dal gruppo” per crearsi la sua Arduino Srl, avviando anche delle cause legali contro l’originale creatura nata a Ivrea nel 2005.

Cosa accadrà

Banzi e Musto, hanno dunque raggiunto un accordo per la creazione di Arduino Holding, quello che diventerà il solo punto di riferimento per la distribuzione dei prodotti e lo sviluppo di innovative soluzioni. Al suo fianco ecco Arduino Foundation, un ente senza scopo di lucro che andrà a gestire tutte le attività “extra”, basate appunto su iniziative benefiche, popolari e più prettamente di comunicazione nel settore educativo e allargamento di una community sempre più vasta. “Oggi è uno dei giorni migliori nella storia di Arduino – ha detto Banzi – l’accordo ci permetterà di avviare un nuovo corso fatto di dialoghi costruttivi e innovazioni dirompenti”. Sulla stessa linea Federico Musto: “Gli sviluppatori che usano Arduino vedranno ulteriori sviluppi tecnologici sensazionali, che includeranno l’NFC, Bluetooth LE, controllo vocale e molto altro, per alimentare la crescita del settore IoT”.

Leggi anche:  Dedagroup Business Solutions acquisisce Laser e Opentech