Arriva Modal VR: realtà virtuale per il mondo enterprise

Il papà di Atari è a capo della startup che vuole aiutare le compagnie ad adottare software immersivi per il loro business

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chi ha detto che la realtà virtuale è solo un gioco? Già Microsoft con i suoi HoloLens ha dimostrato che il mix tra mondo reale e digitale può essere uno strumento sufficientemente interessante per portare il business verso il futuro. Automotive, retail, programmazione: sono tanti i settori che possono beneficiare dalle ispirazioni in 3D per migliorare la produttività e ingaggiare meglio partner e clienti. Tutto si basa sull’innovazione, non solo quella tecnica ma mentale. Essere legati a forme e dimensioni classiche non è più possibile, anche se si tratta di una piccola realtà imprenditoriale, con pochi dipendenti. Non si tratta di mettersi al pari delle multinazionali, ma di cominciare a tracciare nuovi sentieri per aria, quando le autostrade non bastano più.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=sXAGEEbJaEU”]

Di sogni e innovazione se ne intende certamente Nolan Bushnell, co-fondatore di Atari e padre dei videogame moderni, che ha dato vita a Modal VR, una nuova startup nata con l’obiettivo di supportare l’adozione della realtà virtuale in ambito enterprise. Assieme a lui c’è Jason Crawford, CEO della compagnia con sede a Los Angeles, che ha già cominciato a produrre hardware e software per il suo ecosistema proprietario. L’idea è che varie aziende possano sfruttare la piattaforma di Modal VR per creare le loro esperienze immersive e facilitare l’interazione di persone da remoto, su progetti di comunicazione, formazione e collaborazione. Modal è in grado di sviluppare ambienti personalizzati e di fornire visori e suite di gestione e controllo, tra cui un “body tracking” per la riproduzione di tutto il corpo in tre dimensioni. “Pensiamo che la prossima generazione di strumenti VR serva proprio a questo – spiegano i fautori – aiutare il pubblico enterprise a risolvere i problemi attuali, sfruttando le innovazioni del digitale”. Secondo Bushnell e Crawford, oltre al puro divertimento, la realtà virtuale può concretamente dare uno slancio al business, mixando paradigmi videoludici con finalità prettamente professionali.

Leggi anche:  Apple rimuove l’ossigeno nel sangue dai Watch per eludere il ban USA