Börje Ekholm nuovo Presidente e CEO di Ericsson

Ericsson ha annunciato che il Board ha nominato Börje Ekholm Presidente e CEO dell’azienda, con effetto dal 16 gennaio 2017. Börje Ekholm rimarrà anche membro del Board di Ericsson.

Il Presidente del Board, Leif Johansson, ha dichiarato: “Sono molto lieto di annunciare la nomina di Börje Ekholm, che conosce a fondo sia i risvolti tecnologici che le implicazioni per il business derivanti dalla convergenza in atto tra i settori telecomunicazioni, IT e media. Essendo stato membro del Board negli ultimi 10 anni, Börje Ekholm ha inoltre una profonda comprensione delle sfide e delle opportunità che Ericsson sta affrontando oggi”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Börje Ekholm entra in Ericsson lasciando la sua attuale posizione di CEO delle Patricia Industries, una divisione di Investor. Prima di ricoprire questo ruolo nel 2015, dal 2005 al 2015, Börje Ekholm è stato Presidente e CEO di Investor AB. Precedentemente, è stato Presidente di Investor Growth Capital Inc. ed ha lavorato in Novare Kapital e McKinsey & Co Inc.

Johansson prosegue: “Nel pieno di una trasformazione significativa per l’azienda, sono certo che Ericsson trarrà beneficio dalla riconosciuta esperienza e capacità di Börje Ekholm di eseguire i piani strategici. Börje Ekholm porta con sé anni di esperienza a capo di un’azienda leader quotata, con un’importante storia di successi nella generazione di valore per gli azionisti”.

Börje Ekholm ha affermato: “Sono entusiasta di questa opportunità. Con le reti e le applicazioni che diventeranno sempre più importanti in un mondo connesso grazie al 5G, i nostri clienti e il mercato sono alla ricerca di una innovazione continua. Sono lieto di entrare a far parte del grande team di Ericsson e di lavorare a stretto contatto con gli attuali e i futuri clienti in tutto il mondo per delineare il futuro del nostro settore”.

Leggi anche:  Oracle sigla un accordo quadro con l’Università di Pavia

Börje Ekholm è membro del Board of Directors di Telefonaktiebolaget LM Ericsson, Alibaba Inc., NASDAQ OMX Group Inc. e Trimble Navigation Ltd. È anche membro del Consiglio Universitario del KTH Royal Institute of Technology.

Nato nel 1963, Börje Ekholm ha conseguito un master in ingegneria elettronica presso il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, Svezia, e un MBA presso l’INSEAD, in Francia.

Jan Fryhammar rimmarrà CEO ad interim fino al 16 gennaio 2017.