L’app rileva inizio e fine dell’attività lavorativa anche di dipendenti “fuori sede” o impiegati presso altre ditte

Quali sono i vantaggi del cartellino digitale? Quali garanzie vanno date ai dipendenti?
La timbratura virtuale rappresenta sicuramente un passo avanti in termini di semplificazione della procedura, in quanto l’app è molto facile e intuitiva: si accede tramite username e password, si clicca sull’icona “Ingresso” per “timbrare” il cartellino virtuale su “Entrata” o “Uscita” per indicare l’inizio e il termine dell’attività lavorativa.

La delibera arriva in seguito alla richiesta inoltrata da due società appartenenti a un gruppo che si occupa di ricerca, selezione e somministrazione di lavoro a tempo determinato. Il Garante però precisa che chi non vuole scaricare l’app potrà continuare a utilizzare i tradizionali sistemi in uso.

Le garanzie per i dipendenti

L’applicazione del cartellino virtuale usa i dati di geolocalizzazione, grazie ai quali le società mirano a semplificare le procedure relative alla gestione amministrativa del personale collocato di volta in volta presso altre ditte. Relativamente a questo punto, il Garante ha prescritto alle società di perfezionare il sistema applicando il principio di necessità, anche alla luce dei possibili errori nell’accuratezza dei sistemi di localizzazione, per evitare un indebito controllo a distanza dei lavoratori. Verificata l’associazione tra le coordinate geografiche della sede di lavoro e la posizione del lavoratore, il sistema può conservare solo il primo dato insieme alla data e all’orario della “timbratura” virtuale. Sullo schermo dello smartphone inoltre dovrà essere sempre ben visibile un’icona che indichi che la funzione di localizzazione attivata.

Sarà assolutamente vietato trattare altri tipi di dati, come quelli relativi alla navigazione in rete per fare un esempio.

Inoltre le società sono obbligate, prima dell’avvio del nuovo sistema di accertamento delle presenze, ad effettuare la notificazione al Garante, indicando i tipi di trattamenti e le operazioni che intendono compiere, oltre a fornire ai dipendenti un’informativa completa di tutti gli elementi previsti dall’articolo 13 del Codice.

Leggi anche:  Le 10 migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024