Cloudera OnDemand: disponibili anche su richiesta tutti corsi di formazione

cloudera gartner data warehouse

La formazione professionale di Hadoop ora accessibile sempre e ovunque per contribuire a risolvere il problema della carenza di competenze professionali in ambito big data

Cloudera ha annunciato Cloudera OnDemand, un catalogo di corsi di formazione e di autoapprendimento online che coprono l’intero portafoglio di soluzioni Cloudera per la formazione su Apache Spark e Apache Hadoop, consentendo ai singoli di informarsi  sulle ultime tecnologie per i big data in un ambiente consultabile in qualsiasi momento e ovunque. Cloudera OnDemand, infatti, permette agli utenti di conoscere Hadoop secondo il proprio ritmo e senza la necessità di viaggiare o dedicare giornate per partecipare agli eventi di formazione live.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cloudera OnDemand è la piattaforma di e-learning dell’azienda che combina le lezioni registrate tenute dai docenti esperti di Cloudera con esercizi pratici svolti in un ambiente di laboratorio basato su cloud. Dedicato a coloro che desiderano ampliare la propria personale conoscenza di Hadoop e alle aziende che necessitano di team per la formazione di sviluppatori, amministratori, analisti e futuri data scientist, Cloudera OnDemand semplifica l’accesso a materiali e strumenti.

“Con Cloudera OnDemand proponiamo i nostri corsi di formazione in modo più accessibile ai nostri clienti e alle aziende che desiderano implementare una soluzione per i big data”, ha dichiarato Mark Morrissey, senior director dei programmi di formazione di Cloudera. “Con il nostro ambiente di laboratorio basato su cloud, gli studenti non devono più preoccuparsi di disporre di hardware con configurazioni onerose: devono solo disporre di un accesso al web per iniziare il percorso di apprendimento. Questo cambierà radicalmente i requisiti di formazione che riguardano i big data e permetterà a un maggior numero di sviluppatori di progredire in un ambiente big data”.

Leggi anche:  Salesforce annuncia AI Cloud, l'intelligenza artificiale generativa sicura e affidabile per le aziende

In un articolo del dicembre 2015, CIO Magazine ha affrontato il tema della carenza di competenze tecniche quale problematica aziendale. “Due terzi delle aziende che possiedono anche le capacità di analisi più avanzate non possono assumere un numero sufficiente di persone in grado di generare analisi approfondite dei dati aziendali, secondo la nuova ricerca di A.T. Kearney che ha intervistato 430 dirigenti. Inoltre, le aziende avranno bisogno del 33% in più di esperti in big data nel corso dei prossimi cinque anni, secondo Khalid Khan, partner di A.T. Kearney e co-autore della ricerca”.

Le piattaforme open source come Cloudera Enterprise si sono affermate come standard de-facto per la trasformazione del business attraverso l’intera catena del valore, dalla compliance alla riduzione dei costi legati alla conoscenza approfondita del cliente fino alvantaggio competitivo. Tuttavia, le organizzazioni globali si trovano ancora ad affrontare un divario di competenze: la carenza di professionisti qualificati dei dati. L’impegno di Cloudera per risolvere questa mancanza di competenze è testimoniato dalla forte attenzione alla formazione, dall’offerta formativa sempre in espansione in base a esigenze e interessi, e dalla collaborazione con la pubblica amministrazione e le università di tutto il mondo per stimolare un coinvolgimento attivo nelle comunità software open source.

Per i gruppi di utenti aziendali, Cloudera OnDemand presenta un ambiente ideale per l’apprendimento collaborativo. All’interno piattaforma di formazione di Cloudera, gli studenti possono interagire con persone provenienti da tutto il mondo, consentendo una discussione più dettagliata, l’archiviazione di risposte alle domande potenziali, e l’opportunità di conoscere diversi casi d’uso. I clienti che desiderano mantenere riservate le conversazioni interne, inoltre, hanno anche la possibilità di creare gruppi privati.

Leggi anche:  Reply presenta LoopMind, la soluzione per il controllo e la sicurezza delle operazioni con Generative AI

L’offerta on demand di Cloudera può essere acquistata come un catalogo per il quale i singoli ricevono accesso a tutta la serie di contenuti di formazione di Cloudera per dodici mesi, o per singolo corso disponibile con gli abbonamenti semestrale. Tutti i nuovi corsi sviluppati durante il periodo di sottoscrizione, nonché eventuali aggiornamenti dei diversi corsi disponibili, sono inclusi negli abbonamenti alla library complessiva.

Tra i corsi messi a disposizione su richiesta sono inclusi: Developer Training per Spark e Hadoop, Cloudera Administrator Training e Data AnalystTraining.