Da Dynatrace la prima soluzione enterprise-ready per il monitoraggio delle prestazioni digitali su OpenStack

SB Italia: digital transformation nelle PMI di Modena e Reggio Emilia

La prima e unica piattaforma end-to-end per le Digital Performance per OpenStack segna una tappa fondamentale nel futuro della migrazione al cloud

Dynatrace, la Digital Performance Management software company, ha annunciato la disponibilità della prima soluzione di monitoraggio enterprise-ready per OpenStack. Dynatrace offrirà agli utenti OpenStack la possibilità di gestire e controllare in modo affidabile le prestazioni delle applicazioni in esecuzione negli ambienti OpenStack, utilizzando la piattaforma per le Digital Performance, leader di mercato con oltre 8.000 clienti a livello mondiale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’agilità e il rapporto costo/benefici che OpenStack garantisce rendono questo progetto fondamentale per le aziende, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni”, commenta Alois Reitbauer, Chief Technical Strategist and Head of Innovation Lab di Dynatrace. “Tuttavia, l’assenza di una soluzione di monitoraggio enterprise ha lasciato gli utenti davanti a un pericoloso punto cieco. Fino a oggi, le aziende non hanno avuto visibilità rispetto alle ripercussioni dell’infrastruttura OpenStack sulle prestazioni dei servizi digitali. Dynatrace ha trovato la soluzione, fornendo loro una visibilità end-to-end sulla catena di delivery dei servizi: dal dispositivo dell’utente, all’applicazione, fino all’infrastruttura cloud sottostante. Tutto questo consente ai team IT di identificare e risolvere proattivamente i problemi prima che si ripercuotano sulla user-experience, oltre a offrire visibilità rispetto a tutto il percorso del cliente in modo da evidenziare l’impatto sul business delle prestazioni negli ambienti OpenStack”.

OpenStack è diventato un fondamento indispensabile dell’infrastruttura IT, oggi che gli investimenti delle aziende sul cloud sono sempre più consistenti. La società di analisi 451 Group prevende che il mercato OpenStack crescerà di 1,8 miliardi di dollari nel 2016, arrivando a superare i 5 miliardi di dollari entro il 2020. Dynatrace supporterà questa rapida crescita, rendendo il passaggio a OpenStack non solo più semplice, veloce e trasparente, ma anche di maggior successo e più conveniente. Gli utenti ottengono una visibilità completa su come vengono utilizzate le risorse cloud e possono così ottimizzarle con la massima efficienza in termini di costi/benefici e prestazioni.

Leggi anche:  Kyndryl e Dynatrace annunciano un’alleanza globale per migliorare gli insights dei clienti

“Le aziende digitali sono costantemente sotto pressione per poter offrire qualità costante attraverso una delivery continuativa”, aggiunge Reitbauer. “Ciò significa che non possono perdere tempo a giocare con i log delle prestazioni in caso di problemi. Hanno bisogno di identificare la causa e rimediare rapidamente al tutto, di una soluzione di monitoraggio delle prestazioni che funzioni out-of-the-box e fornisca delle risposte ai team IT, non delle domande. Dynatrace offre il supporto che le organizzazioni hanno bisogno per promuovere una cultura DevOps che affronti queste sfide, fornendo nel contempo la certezza che l’adozione di OpenStack non stia creando punti ciechi dal punto di vista delle performance”.

Dynatrace è la prima soluzione di monitoraggio enterprise-ready disponibile per gli ambienti OpenStack, a supporto di distribuzioni del calibro di Mirantis e SUSE.

“Grazie a Dynatrace, gli utenti dei cloud Mirantis OpenStack possono ora accedere in tempo reale a informazioni utili sulle prestazioni digitale dei loro ambienti cloud business-critical”, commenta Kamesh Pemmaraju, VP Product Marketing di Mirantis.

“SUSE è entusiasta di questa nuova funzionalità della soluzione Dynatrace perché consentirà ai clienti di SUSE OpenStack cloud di ottimizzare il loro ambiente cloud sulla base dei dati di utilizzo in tempo reale”, dichiara Pete Chadwick, Director of Product Management for Cloud and Systems Management di SUSE. “Oggi che sempre più aziende implementano OpenStack in produzione: la possibilità di individuare rapidamente i problemi di prestazioni è essenziale.”

Dynatrace mostrerà le nuove soluzioni presso il Booth B26 all’OpenStack Summit di Barcellona, in programma da oggi al 28 ottobre.