Che il confronto avvenga in pista, sul mercato o davanti a una giuria, la gamma Ford Performance continua a emozionare gli appassionati, attrarre i consumatori e convincere gli esperti.

Nel breve lasso temporale di pochi giorni, dopo il consolidamento dei dati di mercato dei primi 8 mesi che proiettano l’Ovale Blu a superare nel 2016 le 200.000 vendite globali di Ford Performance Car, trainate dalla Mustang, già ‘World’s Best-Selling Sports Coupe’ 2015, il trionfo della Ford GT alla 6h di Fuji, salendo sui primi 2 gradini del podio della tappa giapponese del WEC, e la vittoria del Titolo Costruttori nel Campionato Italiano Rally 2016 grazie ai successi della Fiesta R5, la Focus RS si laurea Auto Europa Sportiva U.I.G.A. 2017.

La Ford Focus RS ha centrato la prestigiosa vittoria alla 31° edizione del Premio Auto Europa U.I.G.A. nella categoria Auto Sportive, precedendo la Ferrari GTC 4, dopo 2 giorni di test su strada e in pista presso il Centro Guida Sicura Aci-Sara di Lainate.

Il premio assegnato alla Ford Focus RS dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive è stato consegnato all’Ovale Blu per mano della Presidente della U.I.G.A., Marina Terporilli.  La stampa specializzata ha eletto la migliore nuova auto sportiva prodotta in almeno 500 esemplari in Europa e commercializzata nel nostro Continente dopo il 1° settembre 2015, riconoscendo alla Ford Focus RS il primato riguardo al requisito fondamentale della novità, sia dal punto di vista tecnico che del design.

Leggi anche:  Vacanze in Salento: Giardino Grande, a due passi dal mare per un relax esclusivo tra gli ulivi

“Questo premio è per noi motivo di grande orgoglio perché sottolinea il DNA sportivo della Focus RS e stabilisce il nuovo punto di riferimento in pista e sulla strada”, ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. “Il brand RS ha alle spalle una illustre tradizione che ha permesso a Ford di sviluppare tecnologie di cui ha beneficiato l’intera gamma dell’Ovale Blu. La nuova Focus RS è fedele a questo spirito e conferma la nostra passione per l’innovazione attraverso un design e delle prestazioni in grado di far battere il cuore degli appassionati”.

La 3a generazione della versione più estrema della ‘hatchback’ dell’Ovale Blu è stata sviluppata in Europa e USA dagli ingegneri del team Ford Performance, ed è stata messa a punto delle dinamiche di guida in collaborazione con Ken Block, il celebre pilota acrobatico e YouTube-star.

La Focus RS scarica la sua potenza sull’asfalto grazie all’innovativa trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring), che garantisce agilità e grip anche nelle curve affrontate alle andature più elevate. E’ la prima RS dotata di selettore delle modalità di guida, tra le quali figurano il “Drift Mode” e il “Launch Control”, ed è dotata del più efficiente impianto frenante, con pinze Brembo, mai montato a bordo di una RS. Sotto il cofano della Focus RS batte un EcoBoost 2.3 da 350 cavalli capace di farla accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7’’, da 50 a 100 km/h in 5‘’, e di farle raggiungere una velocità massima di 266 km/h.