Google progetta un visore VR indipendente dallo smartphone

google visore all in one realtà virtuale daydream vr

Google sta progettando un visore per la realtà virtuale all-in-one, che non necessita dell’utilizzo dello smartphone

Google ha da poco reso disponibile per gli sviluppatori il suo nuovo visore VR Daydream View ma i suoi progetti per la realtà virtuale non sono ancora finiti. Big G ha presentato alla FCC (Federal Communications Commission) un documento in cui si parla di un nuovo dispositivo in fase di progettazione dotato di moduli wireless che lavorano alle frequenze comprese tra 2.4 e 5.8 GHz. In sostanza si tratterebbe di un nuovo sistema totalmente indipendente dallo smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto del presunto visore all-in-one è diretto dal numero uno della divisione per la realtà virtuale, Mike Jazayeri. Stando al documento per la FCC il dispositivo non è destinato a essere commercializzato ma una volta conclusi i test, tutte le unità verranno ritirate o distrutte. La presentazione di un visore per la realtà virtuale in grado di funzionare senza smartphone dovrebbe comunque avvenire il prossimo autunno insieme ai nuovi modelli della linea Pixel, che secondo gli esperti non riusciranno nemmeno ad avvicinare i numeri straordinari di vendite di iPhone 7. La data più probabile dovrebbe essere il keynote della Google I/O 2017.

Oltre a Big G anche altre aziende stanno muovendo i primi passi nel settore dell’hardware per la realtà virtuale come Huawei. Il colosso Oculus VR sta invece progettando un sistema ancora più avanzato di quello di Google. L’idea è realizzare un visore totalmente indipendente anche da PC o console.

Leggi anche:  Panasonic punta sulla sostenibilità con un nuovo modello di economia circolare