Indra e GE firmano un accordo per lo sviluppo di applicazioni digitali per l’industria

Prima società spagnola che fa parte del programma di alleanze di GE relativo a Predix, il sistema operativo dell’Industrial Internet

Indra e GE hanno firmato un’alleanza per sviluppare insieme applicazioni digitali per l’industria su Predix, il sistema operativo dell’Industrial Internet di GE. Con questo accordo strategico, GE estende la propria presenza digitale in Europa e in America Latina e promuove la crescita dell’ecosistema digitale in Spagna, aggiungendo Indra al programma di alleanze globali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Indra e GE svilupperanno e condivideranno knowledge e tecnologia per progettare la futura generazione di soluzioni dell’Industrial Internet per i vari settori industriali, con focus iniziale sui settori dell’Energia, del Petrolio e del Gas.

Le due società offriranno soluzioni e servizi basati su Predix, una piattaforma in cloud per ambienti tecnologici operativi per le applicazioni industriali. Questa architettura aiuta nell’analisi e nella gestione dei dati garantendo un miglioramento di produttività ed efficienza degli asset. Predix consente di applicare ll knowledge dell’Industrial Internet per promuovere una miglior esperienza operativa, una maggiore redditività degli investimenti e nuovi modelli di business. Indra certificherà almeno 150 sviluppatori su Predix nei prossimi anni.

Indra vanta una profonda conoscenza della tecnologia e dei processi di business relativi all’industria e, in particolare, al settore dell’Energia. Inoltre, la società ha una ampia esperienza in sviluppo, integrazione e installazione di tecnologie in altri settori. In questo modo, può coniugare le capacità in IT e OT (Information Technologies / Operational Technology) per garantire il successo dei progetti.

“La Spagna e l’Europa possiedono il talento e le infrastrutture necessarie per guidare la rivoluzione nel miglioramento della produttività e la digitalizzazione dell’industria deve essere al centro di questo obiettivo”, ha affermato Mark Hutchinson, Amministratore Delegato di GE Europa. “Per questo motivo, l’accordo rappresenta una magnifica notizia per le due società e rafforza il nostro impegno nel supportare  la creazione delle componenti necessarie per lo sviluppo dell’Industrial Internet in Spagna e per trasformare l’informazione e la conoscenza in risultati”.

Leggi anche:  Alibaba.com sta investendo nell'operatore di piattaforme B2B Visable

“Nella nostra società affrontiamo le sfide che la trasformazione digitale pone ai nostri clienti con volontà di leadership e vogliamo essere il referente tecnologico e innovativo per i settori in cui operiamo”, ha sottolineato Fernando Abril-Martorell, Presidente di Indra. “Per questo, siamo lieti di condividere questa visione e questi progetti con partner globali con il prestigio e l’ambizione di GE. Siamo certi che questo accordo ci aiuterà ad identificare ed a sviluppare congiuntamente numerose opportunità di business”.

Progetto digitale per la Centrale a Ciclo Combinato di Whitegate

Questa alleanza rafforza la collaborazione che le due società portano avanti da anni e che ha consentito lo sviluppo di uno dei primi progetti digitali in Europa: la centrale elettrica di Whitegate, in Irlanda. Come risultato di questa trasformazione digitale – attraverso l’installazione della soluzione APM di GE – nel primo anno del progetto è stata identificata una riduzione potenziale di costi di 1,2 milioni di €.

Il progetto unisce strumenti avanzati per il monitoraggio delle apparecchiature e delle tecnologie analitiche insieme con i Plant Management Systems, come il sistema InGEN di Indra.

La creazione di ecosistemi di Industrial Internet: Predix e Programma Alleanze di GE

L’estensione dell’ecosistema che promuove GE si basa su Predix, la piattaforma di Industrial Internet di GE, e su Predix.io, che consente ai software engineer esterni di avvalersi delle capacità delle piattaforme per costruire, implementare e misurare, in un ambiente protetto e sicuro, le applicazioni dell’Industrial Internet.

Predix è una piattaforma dove 14.000 sviluppatori di GE collaborano con clienti e partners nella creazione di nuove applicazioni.

Con l’obiettivo di condividere conoscenze, tecnologie e risorse, GE ha creato il Programma Alleanza, il primo di questo tipo al mondo, al fine di costruire l’ecosistema industriale digitale attraverso l’accesso dei partners e dei clienti agli strumenti digitali, alla tecnologia e all’esperienza di GE su Predix in quest’ambito.

Leggi anche:  Intesa Sanpaolo e SACE per WIIT

Quella di Indra è la prima alleanza strategica con una società spagnola e si aggiunge ad altri accordi firmati con importanti società di tecnologia con l’obiettivo di promuovere nuove applicazioni per l’Industrial Internet.