Il latte delle mamme protegge i neonati come una coperta

Uno studio condotto dai ricercatori dell’ospedale pediatrico Bambini Gesù di Roma ha dimostrato che il latte materno è fondamentale per le difese immunitarie del neonato, funziona come una “coperta” in grado di proteggerlo  di fronte a possibili infezioni.

Il ruolo della madre

La sua azione stimola e rafforzare il sistema immunitario grazie alla presenza di elementi probiotici in esso contenuti.

Dal nostro equilibrio batterico intestinale dipende ad esempio la possibilità di digerire un alimento o meno e di godere di un sistema immunitario forte ed efficiente. Se nel nostro apparato digerente non ci fossero milioni di colonie batteriche, sarebbe completamente impossibile scomporre anche una sola molecola di cibo ingurgitata o affrontare qualsiasi tipo di infezione contratta.

All’interno di tutti gli esseri viventi vivono colonie di batteri “amici”, tranne nei bambini ancora inseriti dell’utero materno: è la madre che ha il ruolo di predigerire il nutrimento e di trasferirlo loro solo quando risulta pienamente assimilabile.

Un nutrimento insostituibile

Le prime colonie batteriche si formano nelle fasi immediatamente successive al parto, ecco quindi che risulta fondamentale che la qualità del primo latte ingerito risulti eccellente. E’ il latte materno in questo senso l’unico nutrimento auspicabile per almeno tre giorni di vita: ogni altro nutrimento non sarebbe in grado di contribuire alla creazione di quelle colonie batteriche utili alla corretta digestione e al funzionamento del sistema immunitario.

I ricercatori romani hanno potuto analizzare nel dettaglio il rapporto che lega l’assunzione di latte materno alla formazione del patrimonio batterico intestinale, arrivando alla conclusione che nulla al mondo come il prezioso nettare sia pensato per favorire l’insediamento di colonie di batteri “buoni”.

Il latte materno ha un elevato contenuto di immunoglobine A, in assenza delle quali il microbiota fatica a trovare la sua naturale conformazione a favorire l’insediamento di batteri che consentono la digestione degli alimenti e la giusta conformazione del sistema immunitario dei piccoli. Inoltre studi precedenti hanno messo in luce come l’allattamento materno determini un quoziente intellettivo più elevato nei bambini, tanto che i ricercatori dell’University College di Londra hanno persino evidenziato che sarebbe uno dei fattori che in età adulta favorisce una carriera professionale eccellente.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente