Microsoft dice addio a Band e ai progetti wearable

Microsoft Band morirà il 31 maggio e i proprietari potranno ottenere un rimborso

Microsoft non investirà altre risorse nel progetto Band ma continuerà lo sviluppo della piattaforma cloud Health

Microsoft ha deciso di mettere da parte il wearable, almeno per il momento. L’azienda di Redmond ha ufficialmente dismesso il progetto Band, il braccialetto per il fitness che ha registrato un ridotto interesse sul mercato. Microsoft ha ritirato Band 2 dal commercio una volta esaurite le scorte ma ha assicurato che continuerà il supporto per il dispositivo. Inoltre, non è arrivato il tanto atteso annuncio di un nuovo modello, che teoricamente sarebbe dovuto avvenire entro la fine dell’anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft, i cui servizi in ambito software potrebbero essere sostituiti in Russia da prodotti locali, ha comunque espresso il desiderio di continuare a investire in Health. La piattaforma è in grado di raccogliere sui server di Azure tutti i dati fisici e clinici delle principali app per la salute disponibili su iOS, Android e Windows. L’azienda di Redmond si è resa conto di essere entrata sul mercato con un dispositivo che non solo era arrivato troppo tardi ma era anche inferiore ad altre soluzioni delle concorrenza. Health, grazie alla sua natura multi-piattaforma, può essere invece un progetto su cui continuare a puntare.

Microsoft ha accantonato il business del wearable e ha invece scelto di investire più risorse in quello dell’intelligenza artificiale. Il CEO Satya Nadella ha annunciato la nascita di una nuova divisione per sviluppare nuove tecnologie per Cortana, Bing e Skype.

Leggi anche:  Sostenibilità e conformità. Brother al servizio della PA