Nel 2001, la prima apparizione “moderna” del nome che richiama la lussuosa 640 Superb degli anni ‘30

ŠKODA Superb celebra il 15° anniversario. Dal 2001, anno della prima Superb, la Casa boema ha venduto circa 900.000 esemplari, delle tre generazioni che si sono succedute. Da marzo 2015, inoltre, sono già state prodotte più di 100.000 Superb dell’attuale generazione, che si è ricavata una posizione di tutto rispetto nel mercato di riferimento.

Grazie a uno stile personale ed elegante e a tecnologie innovative, la nuova ŠKODA Superb ha rappresentato l’inizio di una nuova era per la Casa di Mladá Boleslav. Dall’inizio della commercializzazione, il nuovo modello ha trovato una solida collocazione nel proprio segmento, in virtù dell’offerta dei più moderni sistemi di assistenza per sicurezza e comfort, di motorizzazioni potenti ed efficienti e del migliore spazio abitabile della categoria.

Per queste straordinarie qualità, unite alle numerose soluzioni Simply Clever che sono tipiche del Brand, Superb ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, quali il “Red Dot Design Award” per il design ed è stata eletta “Auto dell’anno” in svariati mercati europei. Un apprezzamento che ha trovato immediato riscontro nei numeri di vendita. Da marzo 2015, quando il primo esemplare ha lasciato le linee di assemblaggio, ŠKODA ha già prodotto più di 100.000 esemplari. Dal 2001, salgono così a 900.000 le Superb vendute nel corso delle tre generazioni.

Leggi anche:  Alpin Panorama Hotel Hubertus: cime vestite di neve e magico relax

Le origini delle ammiraglie ŠKODA risalgono agli albori della motorizzazione. Nel 1907 la Laurin&Klement FF fu la prima 8 cilindri a essere prodotta in Europa centrale. Negli anni ’20, la lussuosa ŠKODA HISPANO-SUIZA fu l’auto del primo Presidente della Cecoslovacchia, Tomas Garrique Masaryk. Negli anni ’30 a impressionare fu la 8 cilindri ŠKODA 860. Risale al 1934 il primo utilizzo del nome Superb, legato al modello 640 Superb, un’automobile che già allora era caratterizzata da tecnologie innovative.

La 640 Superb era basata sulla piattaforma del modello Popular e montava un motore 2.5 litri, 6 cilindri da 55 CV di potenza massima. Il modello era caratterizzato dall’albero cardanico che passava attraverso i tubi del telaio e da moderne sospensioni indipendenti sulle 4 ruote, ottenendo così una più elevata rigidità torsionale e minori sollecitazioni alla carrozzeria. In totale furono costruiti meno di 200 esemplari della 640 Superb.