Windows 10 registra il primo calo sul mercato

Windows 10 May 2020 Update arriva a fine maggio

Le quote di Windows 10 calano per la prima volta dal giorno del lancio, anche se di poco

Microsoft aveva decretato un successo straordinario per Windows 10 ma nel corso del tempo ha dovuto rivedere le sue stime. L’azienda di Redmond sperava di raggiungere 1 miliardo di dispositivi entro il 2018 ma visti i numeri del suo sistema operativo difficilmente centrerà l’obiettivo. Attualmente Windows 10 è comunque installato su 400 milioni di terminali in tutto il mondo ma stando ai dati diffusi da NetMarketShare per la prima volta ha registrato un calo della domanda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad agosto la quota di mercato del sistema operativo si attestava al 22,99%. A settembre invece la piattaforma è calata al 22,53% (- 0,46%). La diminuzione è quasi sicuramente da imputare alla conclusione dell’offerta gratuita per aggiornare il proprio dispositivo Windows 7 e 8.1. Microsoft ora dovrà attendere le rilevazioni dei prossimi mesi per scoprire se le quote di Windows 10 continueranno a scendere o si assesteranno sui livelli precedenti.

Tra gli altri sistemi operativi Windows XP rimane stabile al 9,11% seguito da Windows 7, che ha evidenziato un aumento del market share dell’1,07%. OS X 10.11 di Apple si ferma al 4,07% mentre Linux, che pare abbia avuto qualche problema di installazione su alcuni PC di Lenovo, si attesta al 2,23%.

Leggi anche:  Digital Product Passport