Uno studio americano rivela che un consumo moderato di birra rallenta il declino del colesterolo

Gli effetti benefici della birra sul nostro organismo sono sempre più numerosi. Dopo la scoperta che berne una o due a settimana riduce del 30% il rischio di infarto nelle donne e raddoppia la fertilità maschile, arrivano nuovi importanti risultati da una ricerca della Pennsylvania State University, condotto in Cina e presentato da Shue Huang alle American Heart Association’s Scientific Sessions 2016.

Secondo i dati emersi dallo studio, basterebbe una birra piccola al giorno per rallentare il declino del colesterolo ‘buono'(Hdl), con evidenti benefici per la salute, quali la riduzione di problemi cardiovascolari anche gravi.

Birra e liquori

Lo studio ha preso in esame 80mila adulti cinesi, considerando il consumo di alcol riferito e i livelli di colesterolo ‘buono’ nell’arco di oltre sei anni. I livelli risultavano diminuiti in tutti i volontari, ma in coloro che facevano un consumo moderato di alcol (uomini che bevevano una o due unità di alcol al giorno e donne che ne consumavano mezza al giorno) la diminuzione è risultata più lenta. Gli studiosi hanno quindi cercato una correlazione tra diminuzione di colesterolo e tipo di alcol consumato, scoprendo che i livelli di colesterolo ‘buono’ Hdl diminuivano più lentamente con un consumo moderato di birra e in parte anche con i liquori.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci