BT accelera investimenti in Dynamic Network Services

bt Dynamic Network Services

Le innovative tecnologie di rete daranno ai clienti più possibilità di scelta per la loro trasformazione digitale

BT ha annunciato che sta accelerando i suoi investimenti nei dynamic network services, integrando una serie di nuove tecnologie che renderanno più semplice, veloce e sicuro per le organizzazioni muoversi verso un modello di consumo dell’IT cloud-based ed avere successo nel processo di trasformazione digitale. Tali servizi sfrutteranno tecnologia, sistemi e strumenti di BT e del suo ecosistema di partner best-in-class. Si integreranno con il portfolio di servizi di rete esistenti e rafforzeranno la capacità di BT di ricoprire il ruolo di principale cloud services integrator globale per i propri clienti multinazionali, coprendo aree come le VPN self-service, l’ampiezza di banda flessibile, i servizi virtuali e altro ancora.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come parte di tale investimento, BT ha scelto Nuage Networks di Nokia come  fornitore della tecnologia per l’imminente servizio di software defined WAN.

Le grandi organizzazioni nel Regno Unito e in tutto il mondo stanno aumentando rapidamente l’utilizzo dei servizi cloud e cercano di massimizzare le opportunità per il proprio futuro digitale e al contempo vogliono essere in grado di accedere a specifici servizi di rete con la massima flessibilità e agilità, pur mantenendo il massimo grado di sicurezza. I costanti investimenti di BT nei dynamic network services rispondono a tale domanda con lo sviluppo di un insieme innovativo di soluzioni, basate sulla nuova tecnologia programmabile che sfrutta Network Function Virtualisation (NFV), Software Defined Networks (SDN) e Software Defined Wide Area Networking (SD-WAN). Questi investimenti arricchiscono il portfolio di servizi di rete di BT ed implementano la visione strategica di BT – fornire ai clienti la gamma più ampia possibile di servizi di rete per soddisfare le loro variegate esigenze di connettività.

Leggi anche:  Costa Edutainment sceglie Rosenberger OSI per integrare la struttura di rete della nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi, nell’Acquario di Genova

Chet Patel, President Global Portfolio & Marketing, BT, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è essere, per i nostri clienti, il principale cloud services integrator globale. Come parte di questa strategia stiamo sfruttando la nostra expertise nella tecnologia SDN e NFV e stiamo utilizzando l’ampiezza e la profondità della nostra infrastruttura globale di rete per migliorare ulteriormente il nostro portfolio di dynamic network services. Per offrire ai clienti più possibilità di scelta, stiamo rafforzando costantemente un ecosistema di partner di livello mondiale. Siamo quindi felici di annunciare oggi che integreremo la tecnologia Nuage Networks di Nokia nella nostra offerta SD-WAN. Si tratta di una tappa importante in un percorso che porterà ai clienti di BT possibilità di scelta, sicurezza, resilienza, servizio e agilità senza precedenti per realizzare reti ad alte prestazioni progettate per l’era del cloud”.

L’annuncio di oggi segue il recente lancio di BT Connect Intelligence IWAN, un servizio gestito innovativo che consente alle organizzazioni di effettuare il routing  automaticamente, ottimizzare il traffico di rete e guadagnare visibilità sulla performance applicativa senza dover acquistare maggiore banda.

Il lancio iniziale del servizio SD-WAN di BT che incorpora la tecnologia Nuage Networks di Nokia è previsto per l’inizio del 2017. Lo si sta sviluppando specificamente per servire organizzazioni globali che utilizzano un modello cloud-based di consumo dell’IT e integrerà l’offerta esistente di VPN IP ed Ethernet.

Nei prossimi mesi BT renderà noti ulteriori dettagli della sua roadmap per altri servizi software-defined, allineati con le capability SDN che si stanno introducendo nei nodi del cloud di BT. Questi servizi permetteranno alle aziende di controllare, attraverso una singola infrastruttura automatizzata con le SDN, sia la loro connettività di rete sia le applicazioni hosted.

Leggi anche:  Telco: i 5 trend per il futuro della rete secondo Minsait

Le organizzazioni avranno anche la possibilità di scegliere il modo in cui vogliono gestire questo controllo. Le opzioni a disposizione potranno essere il self service via portale o la gestione centralizzata del servizio, per account.

E’ prevista inoltre l’integrazione dei servizi SD-WAN di BT con nuovi servizi virtuali, i quali comprenderanno la possibilità di testare i servizi prima di sottoscriverli (‘try before you buy’) e di un utilizzo a consumo. Le capability Virtual Customer Premises Equipment (vCPE) forniranno servizi integrati chiavi in mano per le sedi secondarie (‘branch in a box’), utilizzando l’automazione centralizzata delle SD-WAN. Grazie a tutto ciò i clienti saranno in grado di controllare le loro applicazioni in-house e di rete simultaneamente.