BTicino Green’Up: sistemi di ricarica per veicoli elettrici

Industria automobilistica, fornitori di energia, Istituzioni Comunitarie e Nazionali stanno spostando l’attenzione verso sistemi di mobilità alternativi, meno costosi e in grado di ridurre le emissioni inquinanti.

I veicoli elettrici possono fornire un contributo importante alla mancanza di combustibili fossili e alle eccessive emissioni di CO2. Nei prossimi anni si prevede un sensibile aumento nelle vendite di auto elettriche e, di conseguenza, sarà fondamentale garantire una modalità di ricarica, accessibile e disponibile ovunque e in qualsiasi momento: a casa, in azienda, su strada e nei parcheggi pubblici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BTicino, sempre attenta ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico, amplia la propria offerta con Green’UP, il sistema BTicino che consente la ricarica di auto elettriche in modo semplice e sicuro.

L’offerta comprende sistemi di ricarica per ambienti pubblici e privati, a seconda delle prestazioni richieste e del modo di ricarica del veicolo elettrico.

I sistemi BTicino sono in linea con le direttive europee che impongono – entro il 2020 – la creazione di un numero adeguato di punti di ricarica accessibili al pubblico.

Green’UP Access

È la stazione pensata per applicazioni domestiche che in modalità ricarica lenta permette di alimentare il veicolo attraverso il cavo in dotazione, erogando fino a 14A contro gli 8A di una presa standard.

All’inserimento della presa nella spina, il veicolo riconosce che si sta effettuando una ricarica attraverso un conduttore dotato di spina Green’Up Access che abilita una ricarica a corrente superiore, riducendo notevolmente il tempo della ricarica stessa.

Economiche e semplici da installare a muro, queste prese consentono una ricarica del veicolo elettrico veloce e sicura e possono essere utilizzate anche per alimentare attrezzature da lavoro o da giardino.

Leggi anche:  Comau sviluppa un sistema automatizzato per il riciclo e il recupero delle batterie

Green’Up Premium

È la stazione di ricarica, pensata per spazi pubblici e luoghi di lavoro, adatta a qualunque modello di veicolo, che grazie all’erogazione sino a 32 A garantisce la ricarica completa del veicolo in sole 3 ore.

Sicura e performante, è dotata di controllo della ricarica che consente di programmare l’orario di avvio della ricarica ed è in grado di escluderla in caso di sovraccarico, evitando così interruzioni del servizio.

Dispone di una presa protetta Tipo 2S EV, per la modalità in ricarica lenta (6-8 ore) o relativamente veloce (30 minuti – 1 ora), conforme alle Direttive Europee e alle esigenze dei costruttori di automobili, e su alcuni modelli anche di una presa per la ricarica lenta e per tutte le applicazioni

Green’UP Premium è disponibile per installazione a muro o a pavimento su colonna, a seconda dei modelli.