Cloud sì, ma scelta ponderata nei modi e nei tempi

Cloudera apre la strada del Data Warehousing al cloud ibrido

“Un suggerimento ad altri imprenditori riguardo al Cloud? Sì, dovete farlo. Però non abbiate fretta: ci vuole tempo sia nella scelta del partner sia nella realizzazione del progetto” – questa la chiusura del Sig. Plebani, Amministratore Unico di Intelco Italia Informatica, all’Hitachi Business Day tenutosi lo scorso 26 ottobre a Milano.

Nel corso della giornata dedicata all’Innovazione tecnologica e digitale, sono stati affrontati temi sui quali oggi le aziende si confrontano continuamente, perché se è vero che il cambiamento è nella tecnologia, è altrettanto vero che Cloud, Enterprise Information Management e Big Data rivoluzioneranno il modo di fare business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Intelco è stata fra le case history scelte da Hitachi per l’interessante tavola rotonda di apertura convegno: la Digital Transformation e i suoi vantaggi, un confronto costruttivo sulla tecnologia, fulcro e motore principale della competitività aziendale e dello sviluppo del business.

Intelco opera da oltre 30 anni nel settore della gestione e amministrazione delle risorse umane, e vanta oggi un parco clienti di oltre 70 gruppi aziendali fra cui Bonduelle, Salmoiraghi e Viganò, De Longhi, Lagardère.

Il cloud fa da sempre parte del modello di business, visto che oggi l’azienda gestisce in outsourcing i flussi informativi di 40.000 persone ed è previsto un notevole incremento nel prossimo biennio.

“Ai nostri clienti dobbiamo garantire sicurezza, continuità del servizio e reperibilità 7/24. Al contempo, abbiamo esigenze continue di allineamento alle INNOVAZIONI proposte dal mercato e COMPATIBILITA’ con i sistemi imposti dagli Istituti di Legge. La virtualizzazione del sistema è stata una scelta strategica per poterci dedicare al nostro core business, ossia lo sviluppo di soluzioni software d’eccellenza.”

Leggi anche:  Digitale: le PA centrali migrano sul Polo Strategico Nazionale

La scelta di Hitachi come partner ha richiesto un anno di tempo, perché sono state verificate tutte le condizioni necessarie per una implementazione efficace ed efficiente nel lungo periodo.

In particolare tre i requisiti imprescindibili:

  • Innovation first, in modo che il partner potesse garantire proattività nello sviluppo del core business
  • Cloud pay as you grow, per avere massima scalabilità e flessibilità della soluzione implementata
  • Clear Costs Model, ossia costi di infrastruttura fissi (approvvigionamento, aggiornamento, manutenzione e implementazione)

Oggi Intelco opera tramite la piattaforma proprietaria IRIS, basata su unica anagrafica ed unico database, conta oltre 45 moduli software attivabili a seconda delle esigenze. Grazie a questa piattaforma unica ed integrata vengono elaborati tutti gli adempimenti retributivi fiscali, previdenziali, assistenziali, normativi giurilavoristici consegnando, in automatico, bilanci riconciliati del personale.

Ma Intelco si prepara ad affrontare il futuro promettendo innovazione radicale, laddove l’open work space non sarà più solo un concetto fisico, ma coinvolgerà l’intero processo di lavoro.

E conferma la scelta vincente di Hitachi quale partner vincente: 100 anni di storia, un fatturato consolidato di 87 miliardi di euro di cui 4 come Hitachi System Ltd, una strategia focalizzata appunto su innovazione, approccio globale e trasformazione e non ultima la capacità di stringere alleanze e sinergie con altre IT Top company al fine di proporre soluzioni complete a 360° di Digital Business Transformation.