Facebook come LinkedIn: aiuterà a trovare lavoro

Il social network allarga sempre più il suo campo d’azione, dopo i videogame e l’e-commerce ecco la feature che spaventa le reti professionali

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Hai voglia a dire che esiste un social per le foto, uno per i video, un altro per il lavoro o per comprare prodotti. Quando hai tra le mani la piattaforma più usata a livello globale, su desktop e smartphone, puoi integrare quello che ti pare, una buona fetta di utenti userà la nuova funzione che hai introdotto. Non siamo nella testa di Zuckerberg ma un ragionamento del genere non dovrebbe essere molto lontano dalla realtà dei fatti, che racconta di un Facebook in grado di andare oltre le classiche funzionalità di cui era provvisto qualche anno fa. Pensiamo alle chat: da iterazione solo su computer sono diventate una feature unica per lo smartphone e tra un po’ adotteranno anche i bot in grado di migliorare la comunicazione con brand e aziende.

Ora il lavoro

Ma la lista è lunga: dai gruppi per acquistare oggetti all’ultima novità circa Gameroom, una applicazione standalone dedicata la gioco. L’integrazione del futuro è invece quella che spaventa LinkedIn, perché indirizzata proprio a semplificare il processo di ricerca e selezione del lavoro sul network. Stando alle rivelazioni di un portavoce: “Basandoci sul comportamento di quello che gli utenti fanno su Facebook, tra cui le attività delle compagnie che lo usano per postare annunci professionali, abbiamo deciso di testare un menu in cui creare inserzioni e ricevere candidature dagli iscritti. Quello che ad oggi non è chiaro è se il sito offrirà l’opzione a pagamento (per gli inserzionisti ovviamente) o meno, allo stesso modo in cui opera LinkedIn. La differenza è che, non essendo il core-business di Mr. Zuck, probabilmente all’inizio sarà tutto accessibile gratuitamente, con una tariffazione futura, un po’ come successo per Facebook at Work.

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