Qualsiasi farmaco può essere ordinato e reso disponibile in farmacia in tempi record

A evidenziare questo record positivo per il nostro Paese sono gli esperti presenti al Congresso di Federfarma Servizi e Federfarma.Co. a Napoli, dove si è fatto il punto sul lavoro dei distributori di farmaci, fondamentale per garantire la salute dei cittadini. Cinquantacinque grossisti con 113 magazzini sparsi su tutto il territorio, garantiscono ogni giorno in tempo reale la disponibilità delle medicine.

Questo, spiega Federfarma Servizi, “avviene attraverso canali sicuri e certificati, in cui ogni passaggio viene tracciato per assicurare la conservazione dei prodotti”.

Un sistema capillare ed efficiente

In Italia, spiega Giancarlo Esperti, direttore generale di Federfarma Servizi, “operano circa 350 aziende farmaceutiche e 150 concessionari che distribuiscono ai grossisti i farmaci in nome e per conto delle aziende. I grossisti distributori sono 55, presenti con i loro magazzini su tutto il territorio e in grado di garantire a ogni farmacia due o tre consegne giornaliere. Il sistema è capillare ed efficiente, ma soprattutto è in coordinamento costante con Ministero, Agenzia del farmaco e forze dell’ordine, per garantire che qualsiasi lotto irregolare venga immediatamente ritirato dal commercio”.

Completa tracciabilità dei farmaci

Questo è possibile “perché c’è una tracciabilità assoluta del percorso dei farmaci, che rende l’acquisto in farmacia e parafarmacia sicuro”. Il contrario di quanto avviene per il commercio online di farmaci, spesso fuori controllo.

“Le richieste sono evase mediamente in quattro ore, con rare punte di otto-dieci ore – sottolinea Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi – e tale servizio di distribuzione dei farmaci, svolto tramite aziende private e aziende dei farmacisti, è talmente fondamentale da essere riconosciuto come attività di servizio pubblico da parte dello Stato”. Lo scopo per il futuro, conclude Esperti, “è ora ampliare la nostra attività distributiva: siamo infatti pronti a consegnare alle farmacie territoriali i medicinali venduti soltanto all’interno degli ospedali e i presidi erogati dalle ASL, con grandi vantaggi per i pazienti”.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi