Gli innovativi controlli di qualità dell’Ovale Blu: i processi produttivi dello stabilimento Ford di Valencia alla prova con il ‘Test dei Gremlins’ e il Vision System

Alcuni dipendenti Ford all’opera nell’avanzato stabilimento dell’Ovale Blu a Valencia, nelle vesti dei Gremlins, i misteriosi sabotatori protagonisti dell’omonima saga, hanno il compito di inserire segretamente pezzi inappropriati o difettosi sulle linee di assemblaggio, tra cui volanti incompleti e componenti di motori non funzionanti. Tra questi, abbiamo incontrato Xabier Garciandia, la cui giornata lavorativa si sviluppa letteralmente cercando di mettere il ‘bastone fra le ruote’ al lavoro che viene quotidianamente svolto sulle linee di montaggio dell’impianto spagnolo.

Ma piuttosto che sabotare i colleghi per conto di rivali senza scrupoli, Xabier è in realtà un elemento fondamentale del processo di assemblaggio per assicurarsi che tutti i veicoli prodotti presso lo stabilimento siano in grado di soddisfare i rigorosi standard di qualità dell’Ovale Blu.

Oltre che dal ‘Test dei Gremlins’, i processi produttivi dell’impianto spagnolo vengono costantemente messi alla prova, dal nuovo Vision System, la prima tecnologia di fotografia digitale applicata al settore automotive che scatta, registra e traccia tutte le fasi dell’assemblaggio del veicolo, e in particolare ogni singolo componente di ciascuna delle 400.000 vetture e veicoli commerciali assemblati, e 330.000 motori costruiti a Valencia ogni anno.

“Il Vision System è fondamentale per garantire che ogni singola parte di ogni veicolo sia perfetta”, ha spiegato Garciandia, Technical Specialist del Vision System presso la linea di produzione dei motori dell’impianto Ford di Valencia. “Attraverso il ‘Test dei Gremlins’ possiamo assicurarci che il sistema sia perfettamente funzionante. Si tratta di quello che all’apparenza sembra essere un gioco ma che in realtà ha uno scopo molto serio. I team che lavorano sulle linee di produzione sono davvero emozionati ogni qual volta riescono a trovare uno dei vari componenti ‘fake’ nascosti qua e là ed è per questo che stiamo cercando di aumentare il livello di difficoltà per metterli ancora di più alla prova”.

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Ford Europa produce la maggior parte dei suoi modelli Ford nell’impianto di Valencia, tra cui Kuga, Mondeo, S-MAX, Galaxy e, oltre alle declinazioni Vignale di Kuga, Mondeo e S-MAX, anche il Transit Connect e il Tourneo Connect. Sono inoltre prodotti nello stabilimento di Valencia i motori benzina EcoBoost, nelle due versioni da 2.0 e 2.3 litri.

Il Vision System cattura in 14 giorni più di un miliardo di foto, ammontare paragonabile al numero di fotografie caricate su Instagram nello stesso lasso di tempo in Europa. Il sistema crea poi un’immagine composita generata dall’unione di 3.150 fotografie digitali che mette in luce eventuali discrepanze ai tecnici operativi sul posto.

A Valencia, il ‘Test dei Gremlins’ ha coinvolto all’inizio parti difettose del motore, volanti incompleti e cruscotti con imperfezioni, che sono stati disposti segretamente sulla linea, per poi essere esteso a tutte le 34 fasi del montaggio.

Ford a questo punto sta prendendo in considerazione l’implementazione del ‘Test dei Gremlins’ in tutti gli stabilimenti dell’Ovale Blu nel mondo.

“La diffusione dei dispositivi portatili digitali e il modo in cui noi tutti fotografiamo la realtà che ci circonda ha cambiato il modo di registrare il nostro modo di vivere quotidiano, ed ora sta trasformando il modo in cui costruiamo motori e automobili”, ha concluso Garciandia. “Ma dobbiamo anche verificare il funzionamento dei test stessi, e lo stiamo facendo in un modo molto semplice, ma che a nostro avviso rappresenta un unicum nel settore automobilistico”.

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Ford ha, infatti, introdotto una serie di rigorosi e in alcuni casi insoliti, processi di controllo di qualità presso lo stabilimento spagnolo, sulle cui linee di produzione viene assemblata un’auto ogni 40 secondi.

Questi includono:

·         microfoni ultra-sensibili per verificare che i motori siano registrati correttamente

·         ‘engine listeners’ per garantire che ogni nuova Focus RS performi al massimo

·         un sistema fotografico digitale per identificare eventuali difetti nella verniciatura

·         piume di struzzo utilizzate per rimuovere la polvere prima della verniciatura

·         un test drive virtuale per valutare le tecnologie avanzate di assistenza alla guida

·         un test audio del veicolo che riproduce l’uso del sistema audio via Bluetooth.