Galaxy X: lo smartphone pieghevole arriva nel 2017

galaxy x

Samsung dovrebbe presentare l’anno prossimo Galaxy X, il primo smartphone con display OLED pieghevole

Il mercato smartphone è ormai tecnicamente saturo e per i produttori è arrivato il momento di sperimentare nuove forme di design per attirare gli utenti. Samsung da diversi anni ha iniziato lo sviluppo di display OLED pieghevoli ma aspettava il momento giusto per lanciarli ufficialmente sul mercato. Stando alle opinioni di diversi analisti, la presentazione di un fantomatico smartphone con schermo flessibile sarebbe avvenuta nel 2017 e la scoperta di un nuovo brevetto depositato dall’azienda coreana sembra confermare questa ipotesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

galaxy x

Il dispositivo in questione è conosciuto con il nome di Project Valley ma dovrebbe essere immesso sul mercato con quello di Galaxy X. L’ultimo patent che lo riguarda presenta alcune immagini che permettono di comprendere meglio il suo aspetto finale. Lo smartphone presenta una sorta di cerniera che consente di piegare la scocca insieme allo schermo. Galaxy X presenta inoltre un pulsante che permette di aprirlo per interagire con il pannello OLED frontale. Un video diffuso qualche mese fa riguardante un prototipo di Samsung presentato alla Display Week 2016 permette di avere un’idea sulla modalità con cui il display si piega senza rompersi.

[ot-video type=”youtube” url=”AhQ6u1x_vdk”]

Galaxy X dovrebbe quindi essere svelato al Mobile World Congress 2017 di Barcellona insieme al top di gamma Galaxy S8, che integrerà un assistente vocale basato sull’intelligenza artificiale. Il dispositivo sarà però disponibile solo nella seconda metà dell’anno prossimo in quanto la produzione di massa dei display OLED di sesta generazione non inizierà prima del terzo trimestre. Samsung prevede di realizzare un numero ridotto di questi schermi in quanto Galaxy X sarà comunque un prodotto di nicchia per testare la reazione degli utenti come avvenne inizialmente con la tecnologia Edge.

Leggi anche:  Intel implementa per la prima volta l’alimentazione dalla parte posteriore del chip