Gli hacker colpiscono Equitalia

Equitalia nuovo sito

Il portale di Equitalia è tornato accessibile dopo l’attacco hacker di questa mattina

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa mattina il sito di Equitalia, l’azienda incaricata della riscossione dei tributi per conto dell’Agenzia delle Entrate, è stato inaccessibile per diverse ore. La stessa società ha ammesso di aver subito un attacco hacker di grandi proporzioni e si è scusata con i clienti tramite il proprio account Twitter.

La violazione è avvenuta all’alba e ha impedito l’accesso a varie funzioni del portale all’interno della Homepage. Fino alle 12:00 circa solamente tre pagine funzionavano regolarmente: i servizi per gli enti e le sezioni per visionare l’estratto conto e per i pagamenti delle cartelle esattoriali. Il sito di Equitalia è tornato ora pienamente operativo grazie al supporto fornito da Sogei. Non è la prima volta che gli hacker attaccano i servizi online dell’azienda ma in questo caso si tratterebbe di una violazione effettuata con strumenti più avanzati rispetto al passato.

Leggi anche:  Il Report 2023 sul ransomware di Zscaler mostra un aumento di quasi il 40% degli attacchi ransomware a livello globale