HP Z2 Mini è la workstation più piccola al mondo

Il nuovo dispositivo insidia direttamente il Mac Mini di Apple con dimensioni del 90% minori di un tower indirizzato al business

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

HP ha svelato nelle ultime ore il suo Z2 Mini, un computer dalle dimensioni ridotte e indirizzato al business. Secondo l’azienda americana, si tratta della “più piccola workstation al mondo”, in grado di dare del filo da torcere al Mac Mini, non solo in quanto a forme. La Z2 Mini Workstation, presentata alla Autodesk University 2016 di Las Vegas, si rivolge principalmente a utenti CAD e di altre applicazioni dalle esigenti richieste computazionali, tra cui le preferite dai designer, un target che ancora è estraneo (quasi del tutto) all’utilizzo di una macchina professionale.

Le specifiche

Interessante allora dare un occhio alle specifiche tecniche dello Z2 Mini. Le misure sono 215 x 215 x 58 mm, circa il 90% in meno delle tradizionali tower enterprise e, stando ad HP, con una potenza doppia rispetto a qualsiasi mini PC commercial sul mercato. Ma non solo: grazie alle innovazioni della casa, la workstation è anche più silenziosa: precisamente del 63% di altri device dello stesso livello di HP. A bordo c’è un Intel Core a scelta tra i3, i5 e i7 in aggiunta ai processori di classe server Xeon E3, scheda video Nvidia Quadro M620 da 2 GB, 3 GB di RAM DDR4 SO-DIMM, hard disk da 2,5 pollici e tecnologia Turbo Drive per trasferimenti veloci. Sotto il profilo connettività non mancano tre porte USB di Tipo-C, quattro USB 3.0, ingressi per display esterni e molto altro. Disponibilità e prezzi sono da declinare per il mercato europeo sulla base dello statunitense, dove Z2 Mini arriverà entro dicembre a partire da 699 dollari (versione i3).

Leggi anche:  Brother Italia, dalla parte dell’ambiente al fianco delle aziende