Indra implementa un modello di innovazione per rinsaldare i rapporti con start-up e università

Più legato al business, aperto, agile e flessibile, il nuovo modello si pone l’obiettivo di individuare, generare e integrare nell’offerta dell’impresa soluzioni innovative, disruttive e con un alto potenziale commerciale per migliorare il portafoglio e consolidare la leadership tecnologica di Indra

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Indra, una delle principali imprese globali di consulting e tecnologia, sta implementando un nuovo modello di innovazione allo scopo di ampliare ed accelerare in modo strategico la capacità di generare e captare idee potenzialmente attraenti per la propria offerta futura.

Il nuovo modello di innovazione, maggiormente legato alle necessità del business, aperto, agile e flessibile, intende ampliare e consolidare i rapporti di Indra con gli ecosistemi tecnologici di innovazione a livello globale: start-up, imprenditori con idee, gruppi di ricerca delle università che stanno sperimentando tecnologie emergenti e gli stessi dipendenti di Indra, esperti multidisciplinari di tutto il mondo che possono rappresentare una valida fonte di creatività.

L’obiettivo finale è quello di consolidare la leadership tecnologica di Indra e di individuare, generare ed integrare nella propria offerta, con vocazione di permanenza, soluzioni innovative, disruttive e con un alto potenziale commerciale, per consentire alla società di essere protagonista del cambiamento tecnologico a fianco dei propri clienti. Il nuovo modello di innovazione, in linea con il processo di trasformazione di Indra, punta a migliorare il portafoglio e a generare una cultura più innovativa in tutta l’organizzazione allo scopo di accrescerne la redditività e la sostenibilità.

Il modello sarà implementato progressivamente affrontando cambiamenti di strategia e gestione dell’innovazione aziendale, come pure di pianificazione e controllo degli investimenti, accelerazione, incubazione, finanziamento e sviluppo dell’offerta innovativa, penetrazione sul mercato e nella società, controllo e monitoraggio dei risultati.

Oltre a promuovere il cambiamento culturale, la prima fase di implementazione prevede l’istituzione di un Comitato per l’Innovazione come organo di governo del modello, la creazione di un quadro di comando per effettuare il monitoraggio e analizzare l’impatto delle diverse misure e iniziative, nonché l’avviamento di una nuova unità, Indraventures, attraverso cui gestire l’intraprenditorialità e accrescere il legame promuovendo la collaborazione con start-up, spin-off, università e centri tecnologici.

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma

Impegno dell’alta dirigenza

Il nuovo modello di innovazione è legato a un forte impegno dell’alta dirigenza della società per assicurarne l’impatto sul business. Il nuovo Comitato per l’Innovazione di Indra, formato da rappresentanti di unità aziendali, dirigenti di tutte le business unit ed esperti tecnologi della società, governerà il modello e ne supervisionerà il funzionamento. Questa composizione garantirà l’allineamento di R&S, strategia e offerta, favorendo la cooperazione e la trasversalità per massimizzare le sinergie tra i mercati. In questo modo Indra stimolerà l’innovazione disruttiva vincolata alle aree aziendali per sommarla all’innovazione più evolutiva e legata alle necessità attuali dei clienti vincolata al mercato.

Il Comitato per l’Innovazione sarà l’organo incaricato di assumere decisioni chiave, come nel caso delle linee strategiche di investimento (allineate con le necessità dei mercati e i trend rilevati), i rapporti con le start-up, lo sviluppo di iniziative di intraprenditorialità per i dipendenti di Indra, come pure la supervisione della gestione di Indraventures.

Indraventures: promozione dell’ecosistema imprenditoriale

In questo contesto si innesta la creazione di Indraventures, che si configura come veicolo di rafforzamento dei rapporti della compagnia con i gruppi di interesse per lo sviluppo del nuovo modello di innovazione e come strumento per l’investimento in start-up, spin-off e gruppi di ricerca di università, imprenditori e intraprenditori.

In contatto permanente con gli operatori esterni e gli stessi lavoratori dell’impresa, Indraventures canalizzerà iniziative, accordi di collaborazione e azioni di gestazione e/o accelerazione allo scopo di individuare, generare e integrare diverse soluzioni innovative, disruttive e con un alto potenziale di business nell’offerta di Indra. Parteciperà allo sviluppo di iniziative fornendo a tal fine, e in funzione delle necessità, il contributo da parte di Indra in termini di capitale umano, tecnologia o infrastrutture, nonché della rete globale di alleanze, partner e clienti così come della sua capacità di internazionalizzazione.

Leggi anche:  Storchi: "In azienda cooperazione e fraternità"

Indraventures porterà avanti una strategia di investimenti incentrata su idee incipienti e iniziative in fase di sviluppo che richiedano accelerazione, rispondendo alle necessità specifiche di ciascuna di esse.

Tra gli obiettivi della nuova unità ci sarà anche quello di allineare e focalizzare la collaborazione con le università verso le priorità strategiche e tecnologiche di Indra attraverso la valutazione delle tecnologie emergenti e delle capacità di centri tecnologici, spin-off e gruppi di ricerca.

Intraprenditorialità: scommessa sul talento interno

I lavoratori di Indra in tutto il mondo formano una rete globale di esperti multidisciplinare e unica. Per attivare, mobilitare e canalizzare il talento di questi professionisti in modo globale e strutturato, Indraventures porterà avanti diverse iniziative per raccogliere idee su prodotti o servizi innovativi e con capacità commerciale, per generare in modo trasversale soluzioni disruttive che possano essere sviluppate dalle business unit. A tal fine prevede diverse azioni e meccanismi volti a favorire l’intraprenditorialità e una cultura in cui l’innovazione rappresenti uno dei valori chiave per ciascuno dei lavoratori all’interno dell’impresa.

Tra le tante iniziative Indra ha previsto di lanciare sfide periodiche per dare risposta a necessità concrete dei mercati, di definire un canale aziendale per la raccolta di idee, di sviluppare una comunità di professionisti dal profilo proattivo e innovativo, di creare un gruppo di visionari che individuino nuove tecnologie possibili e linee di ricerca, nonché di istituire gruppi di lavoro interni multidisciplinari costituiti ex-profeso per lo sviluppo e la concettualizzazione di nuove linee di innovazione.

Per coinvolgere i lavoratori della società Indraventures implementerà anche un sistema interno che consentirà la partecipazione diretta del dipendente allo sviluppo dell’idea che egli stesso avrà proposto e alla quale potrà lavorare part-time, assegnando al contempo risorse aggiuntive e conferendo una struttura di progetto. Inoltre sono in fase di progettazione diversi meccanismi di riconoscimento per premiare e stimolare la partecipazione e la collaborazione nelle diverse proposte.

Leggi anche:  Cisco annuncia l’intenzione di acquisire Splunk