iOS vs Android, sfida all’ultimo crash

passare da ios a android

Uno studio conferma che iOS presenta maggiori problemi di crash delle app e surriscaldamento rispetto ad Android

In termini di solidità potrebbe sembrare che iOS sia superiore ad Android ma le cose non stanno proprio così. Blancco Technology Group ha rilasciato il suo “Q3 2016 State of Mobile Device Performance and Health report” in cui analizza la stabilità dei due sistemi operativi mobili più diffusi. Stando al documento, il fail rate di iOS, ovvero un parametro che tiene conto di crash delle app, difficoltà di connessione e surriscaldamento, è del 62% contro il 47% di Android.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Secondo i nostri dati le app sono andate in crash il 65% sui dispositivi iOS. È quasi il triplo rispetto alle app in crash su Android (25%) nello stesso periodo. – si legge nel report – Per iOS si tratta inoltre di un considerevole aumento rispetto al trimestre precedente (+ 50%). Di contro il tasso di app in crash su Android non è salito significativamente come su iOS”.

Curiosamente le app meno stabili variano a seconda della piattaforma. Su iOS a crashare più spesso sono quelle dei social network come Instagram e Snapchat mentre su Android sono quelle di sistema come Contatti e Play Services. Blancco sottolinea come la performance di Apple potrebbe essere stata influenzata dal periodo in cui è stata effettuata l’analisi. In quei giorni la Mela aveva rilasciato da poco iOS 10 e non tutte le app si sono dimostrate ugualmente compatibili con il nuovo aggiornamento.

Parlando di hardware, iPhone 6 è risultato il dispositivo meno stabile (13% di fail rait) seguito da iPhone 5S e 6S (9%). In particolare questi terminali soffrono di surriscaldamento, crash delle app e problemi agli auricolari. Purtroppo per Samsung, che deve già vedersela con le esplosioni di vari modelli di smartphone, i suoi prodotti sono risultati i meno stabili tra quelli Android (11%). Completano il podio Xiaomi e Lenovo con rispettivamente un fail rait del 4 e 3%. I dispositivi Android soffrono comunque di problemi più gravi rispetto a quelli di Apple come assenza di segnale, difficoltà nella ricarica o USB, schermi e fotocamere non funzionanti.

Leggi anche:  Oracle introduce funzionalità di AI generativa nelle sue applicazioni per aiutare le HR ad aumentare la produttività