iPad Pro: nel 2017 la versione senza tasto Home

La nuova generazione della tavoletta farà a meno del suo unico pulsante fisico per aumentare le dimensioni dello schermo: 10.9 pollici

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si rincorrono sempre più le voci circa gli iDevice di nuova generazione. Gli ultimi si concentrano sul futuro iPhone 8 (anche se ci sono prima i 7S) e sull’iPad Pro che dovrebbe essere svelato a un certo punto del prossimo anno. Rispetto allo smartphone, la curiosità principale è intorno al tasto Home, che non sarà più un pulsante fisico ma una sezione ad-hoc da premere sullo schermo, una via di mezzo tra l’attuale icona che si attiva nel menu dell’accessibilità e il 3D Touch supportato da alcune applicazioni.

Tablet alla riscossa

Più o meno la stessa feature che vedremo sul nuovo iPad Pro di Cupertino, privo del suo unico tasto hardware e, probabilmente, del jack audio classico, come peraltro già visto su iPhone 7 e 7 Plus. Solo che su iPad, la scelta di eliminare il pulsante permetterà di mantenere lo stesso chassis dimensionale ma di aumentare la diagonale del display, che dovrebbe passare dagli odierni 9.7 pollici a 10.9, un salto non da poco. Ad affermarlo è il sito Macotakara, che prevede un arrivo sul mercato entro il prossimo anno, più o meno in concomitanza con il rilascio di iOS 11. Nonostante il taglio incrementato, l’iPad Pro 2017 non segnerà la fine della versione da 12.9 pollici, che a questo punto potrebbe beneficiare dell’assenza del bottone Home per aumentare anche qui lo schermo, oltre al probabile upgrade della fotocamera e del display True Tone.

Leggi anche:  Schneider Electric presenta APC Smart-UPS Ultra