Riabilitato l’uovo dalla dieta anti-colesterolo, ecco gli alimenti consigliati e quelli da evitare

Se finora le uova sono sempre state considerate un alimento tabù per chi soffre di colesterolo alto, di recente ne è stato riabilitato un consumo moderato.  Anche mangiarne due a settimana non si ritiene possa essere nocivo per la salute, mentre addirittura uno studio dell’ EpidStat Institute di Ann Arbor in Michigan sostiene che mangiarne uno al giorno ridurrebbe del 12% il rischio di avere un ictus.

Quali cibi scegliere?

In generale, gli alimenti da mettere in tavola per abbassare il colesterolo sono frutta e verdura di stagione, pesce come il salmone, ricco di grassi buoni (omega-3) e cereali. Le carni bianche magre (pollo, tacchino, coniglio, vitello, agnello, capretto) sono preferibili a quelle rosse. Quanto ai condimenti, meglio usare grassi vegetali come l’olio evo o di vinacciolo. Gli alimenti off limits sono invece le carni rosse, insaccati, latte e derivati del latte (in particolare i formaggi stagionati). Anche tutti i cibi integrali e ricchi di fibre andrebbero evitati. Ottimi invece i legumi, la cui assunzione è consigliata fino a quattro volte a settimana.

La dieta non basta

Come sempre la dieta non basta, ma andrebbe sempre accompagnata con uno stile di vita sano ed equilibrato, che contempli sempre anche un po’ di attività fisica.

Calcolare il proprio valore di colesterolo è semplice, basta fare un prelievo del sangue con cui si può definire il colesterolo totale insieme ai valori di quello HDL e LDL.Il valore considerato ottimale oscilla fra i 100 e i 129 mg/dl per quello cattivo, mentre quello buono dovrebbe corrispondere a un valore uguale o superiore a 50 mg/dl. Recentemente uno studio ha rivalutato il colesterolo alto: non sarebbe un fattore di rischio per malattie cardiache negli anziani.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita