L’intelligenza artificiale di Google parla una propria lingua

google magenta intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale di Google ha ideato un metodo creativo per tradurre ogni lingua senza utilizzare l’inglese come punto di partenza

Negli ultimi tempi Google ha implementato l’utilizzo del machine learning all’interno di molti suoi servizi. I suoi ingegneri hanno introdotto algoritmi per l’apprendimento all’interno di piattaforme come Play Music ma soprattutto Translate. Grazie a questa tecnologia il sistema di traduzione di Mountain View è ora in grado di identificare non solo le singole parole ma anche il contesto e la sintassi. Inaspettatamente Translate ha trovato un modo particolarmente creativo per eseguire questo processo. L’intelligenza artificiale ha infatti creato una propria lingua per facilitare la traduzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sul blog del Google Research è apparso un post in cui si dimostrano tutte le potenzialità delle AI. Gli sviluppatori hanno istruito il sistema a tradurre dall’inglese al coreano e viceversa e così per tutte le altre lingue come il giapponese. Successivamente i ricercatori si sono chiesti se l’intelligenza artificiale sarebbe stata in grado di tradurre direttamente dal coreano al giapponese senza utilizzare l’inglese come idioma di base.

google translate

L’intelligenza artificiale è effettivamente riuscita a completare il processo creando un proprio vocabolario in cui ha inserito in totale autonomia termini e frasi. Bisogna considerare che i ricercatori non hanno creato dei comandi specifici per questa operazione e che il computer li ha creati da sé. Concettualmente questo incredibile traguardo è molto simile al sistema di crittografia realizzato dalla stessa AI per proteggere le comunicazioni tra computer che compongono reti neurali. I passi avanti da Google in questo campo sono talmente straordinari che l’arrivo di una vera e propria macchina senziente non sembra poi così lontano.

Leggi anche:  KONE Italy & Iberica protagonista della Global Elevator Exhibition con soluzioni all'avanguardia e sostenibili