MediaTek entrerà nel mondo dei veicoli autonomi

Il produttore realizzerà una serie di chip pensati apposta per le auto senza pilota. Il lancio è previsto per il primo trimestre del 2017

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mercato delle auto senza pilota è in fermento. Non parliamo solo delle macchine fatte e finite ma di tutto ciò che circonda il loro sviluppo e realizzazione. La dimostrazione sta nel variegato panorama che vede compagnie così diverse interessarsi alla questione, con un know-how di esperienze che può sicuramente far comodo al nuovo settore automotive. Non solo Tesla, Google e Apple ma anche Intel, Qualcomm, Nvidia e, storia recente, MediaTek. Il produttore taiwanese ha infatti annunciato l’arrivo sul mercato, entro i primi tre mesi del 2017, dei suoi processori pensati proprio per le self-driving cars, una sorta di cervello elettronico che funga da comando centrale per le complesse operazioni ai quali i veicoli dovranno dar seguito.

Di cosa si tratta

“Le macchine del futuro basate su strutture MediaTek beneficeranno dei migliori sistemi di guida, intrattenimento e informazione – ha spiegato JC Hsu, corporate vice president e general manager della Business Unit IoT del gruppo – tutto sarà reso possibile da un solo hardware integrato di semiconduttori. Attualmente stiamo lavorando al design delle soluzioni da fornire ai clienti dell’industria dell’auto, che chiedono prestazioni all’avanguardia e consumi ridotti, così da rendere i loro prodotti realmente appetibili per la massa”. Tra le innovazioni introdotte con i chip di nuova generazione, ci sarà il V-ADAS, ovvero vision advanced driver assistance system, una piattaforma in grado di gestire una vasta gamma di dati visivi provenienti dall’esterno per restituire un riconoscimento accurato della strada e dei relativi pericoli. In questo l’automobile analizza costantemente il percorso, regolando in automatico velocità e direzione del mezzo.

Leggi anche:  Sustainable commerce, il punto di vista degli italiani