Mediterraneo tra flussi migratori e enormi potenzialità di sviluppo: al centro del Salotto 2016 del MIX

Il tradizionale appuntamento del mondo Tlc e ICT organizzato dal Milan Internet Exchange vede quest’anno il suo talk concentrarsi sulle grandi opportunità offerte dall’area del Mare Nostrum (secondo antica definizione). A dispetto della complessa e drammatica situazione consegnata dalle cronache.
Il Salotto del MIX – giunto alla sua sedicesima edizione –  anche quest’anno si propone come ideale “agorà” per un confronto sui temi più caldi e interessanti nei campi Tlc e ICT. L’appuntamento è per il 29 novembre, dalle 14.30, presso il Grand Hotel Villa Torretta a Sesto San Giovanni (Milano).

Attraverso la tradizionale formula del talk a più voci, il focus dell’evento quest’anno riguarda un punto geografico divenuto negli ultimi anni scenario di eventi tragici all’insegna di flussi migratori incontrollabili anche e soprattutto a causa di drammatiche situazioni a sfondo bellico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il titolo scelto per l’appuntamento indica però già l’enorme potenziale che la stessa area reca a livello di sviluppo tecnologico e di progresso: “Il Mediterraneo, da crocevia della storia a snodo chiave della rete globale”. 

Afferma a riguardo Joy Marino, Presidente di MIX: “Vorremmo dire che nel nostro futuro prossimo la politica estera si farà più con la stesura di nuovi cavi in fibra ottica che con i muri alzati alle frontiere”.

Il talk sarà moderato da Enrico Pagliarini (giornalista de Il Sole 24 Ore e Radio 24), con Joy Marino e Valeria Rossi (General Manager di MIX) a fare gli onori di casa e a stimolare il dibattito. A fine comunicato l’elenco degli speaker. Per il programma completo del Salotto vedi sotto o visita la pagina www.mix-it.net/salotto.

Così Joy Marino introduce le linee generiche dell’evento, riprendendo il concetto del confronto ideale tra “cavi” e “muri”: “Nell’emisfero nord del pianeta Terra c’è un mare racchiuso tra tre continenti che fin dalla comparsa dell’uomo è stato crocevia di migrazioni e di traffici di merci e scambi culturali. Al centro di quel mare c’è un’isola – che ha visto il passaggio di innumerevoli genti da Est, da Ovest, dal lontano Nord e dal profondo Sud – che è stata il punto di incontro di mondi culturali lontani che qui si sono mescolati proficuamente. Quest’anno a MIX vogliamo parlare di geografia e di interconnessioni”.

Leggi anche:  Costa Edutainment sceglie Rosenberger OSI per integrare la struttura di rete della nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi, nell’Acquario di Genova

Uno dei macro temi cruciali per il dibattito riguarderà dunque lo scenario futuribile di “mondo globale” all’insegna delle connessioni, senza dimenticare anche le opportunità di sviluppo per l’Italia. Così come ipotizzato da Marino: “Il focus sarà sul ‘Mare Nostrum’ (secondo la dizione di quello che è solo uno dei tanti popoli che si sono affacciati sulle sue sponde), per cercare di capire come le tecnologie ICT possono contribuire allo sviluppo di questa “Civiltà globale” e come a loro volta gli snodi delle reti globali possano apportare benefici all’economia dei Paesi che si affacciano su questo mare. Naturalmente siamo particolarmente interessati ad approfondire il ruolo dell’Italia, che con il Mediterraneo ha un rapporto simbiotico fin dall’inizio della Storia che continua ancor oggi, come mostrano i flussi migratori che attraverso il nostro Paese vogliono raggiungere l’Europa. L’Italia, e la Sicilia in particolare, sono da sempre punto di approdo dei cavi sottomarini in fibra ottica così strategici per il futuro mondo globale, peccato però che le opportunità per il sistema-Paese che tutti – ora anche i geografi e gli economisti globali – riconoscono, sono state, fino ad oggi, solo potenziali”.

SPEAKERS

Simone Bonannini – Country Manger of Interoute

Mohan Rao Lingampalli – Senior manager, Optical Network Architecture of Equinix

Joy Marino – President of MIX

Federico Protto – CEO of Retelit

Sohail Qadir – Vice President Wholesale Business of Omantel

Franck Simon – CEO of France-IX

Raffaele Tiscar – Deputy Secretary-General of Presidency of the Council of Ministers

Gaurab Raj Upadhaya – Director of Network Strategy of Limelight Networks

REGISTRATEVI QUI -IL MEDITERRANEO: DA CROCEVIA DELLA STORIA A SNODO CHIAVE DELLA RETE GLOBALE – SALOTTO 2016 – il 29 Novembre a partire dalle 14.00 al “Grand Hotel Villa Torretta” Sesto San Giovanni, Milano.