Nuovi MacBook Pro: un incubo per gli sviluppatori

La scomparsa della prima linea di tasti fisici sulla tastiera e la conseguente Touch Bar rappresentano un incubo per tanti developer. Ecco perché

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al di là di tutto, di ogni considerazione su hardware e funzioni, il motivo per acquistare il nuovo MacBook Pro del 2016 è uno: la Touch Bar. Questa rappresenta l’unica novità degna di nota di un prodotto che, a conti fatti, innova ben poco dal punto di vista tecnico. Eppure, proprio quella nota distintiva potrebbe rappresentare un elemento negativo per un audience affezionato al marchio Apple: gli sviluppatori. Già in molti hanno evidenziato come l’eliminazione della prima riga di tasti fisici sulla tastiera vada a tutto svantaggio del loro lavoro, che adesso diventa più lungo, tedioso e complicato.

Per quale motivo?

Semplice, sulla fatidica striscia eliminata erano presenti due pulsanti molto sfruttati dai developer: ESC ed F1. Gli sviluppatori che scelgono l’ambiente Mac lo fanno per diverse ragioni, prima di tutto il sistema operativo basato su Unix e un contesto di sviluppo proprietario che offre parecchie chance di successo. Certo, i programmi più utilizzati probabilmente si adatteranno alla novità, con i tasti funzione visibili sulla barra sensibile al tocco, ma non sarà mai lo stesso. Ma i motivi per i quali gli sviluppatori potrebbero decider di non passare ai nuovi Macbook Pro sono tanti: dalla RAM massima a 16GB al processore, che non gode di reali benefici rispetto alla generazione attuale. Cosa aspettarsi? Lenovo, HP, Asus, Dell e Samsung sono alla porta, visto che con una spesa decisamente inferiore, oggi si può portare a casa un notebook ottimo sia per lo svago che il lavoro, sfruttando quello che Microsoft sta facendo per rendere le sue Universal App davvero globali.

Leggi anche:  Smart printing e sostenibilità, la nuova qualità di stampa