Tablet a picco: le vendite calano del 15% in un anno

ipad pro

Il disinteresse nei confronti di Apple e Samsung fa scendere ulteriormente i numeri di un settore che adesso potrebbe subire il ritorno dei convertibili

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il terzo trimestre del 2016 ha segnato un altro numero in negativo per le vendite dei tablet: quasi il -15% secondo gli analisti di IDC, che hanno rilasciato i numeri circa l’andamento del particolare segmento di mercato. Stando all’agenzia, da luglio a settembre di quest’anno, sono stati spediti circa 43 milioni di tablet, un incremento rispetto al secondo trimestre del 2016 ma una perdita del 14,7% nei confronti dello stesso periodo del 2015. Stando a IDC, le motivazioni dietro un calo del genere sarebbe prettamente economiche e da individuare nell’esistenza di molti dispositivi a basso costo che, fondamentalmente, permettono di godere di un’esperienza simile dei top di gamma dei brand più famosi.

Cosa succede

Jitesh Ubrani, senior research analyst di IDC ha detto: “La corsa alle prime posizioni è qualcosa che abbiamo già sperimentato in passato; un elemento dannoso per la crescita del mercato sul lungo periodo soprattutto quando prodotti convertibili possono essere visti come device unici e non sempre sostituti del PC”. In poche parole, i consumatori sembra stiano preferendo 2-in-1 e detachable da affiancare al loro computer in ufficio piuttosto che i tablet, che godono di un’estrema mobilità e versatilità ma limitati quando le necessità si fanno maggiori (pensiamo alla scrittura di un documento in treno o in qualsiasi altro luogo che non sia il proprio posto di lavoro). La differenza, più che l’hardware, la fa il software. Sia gli iPad di Apple che i Galaxy di Samsung, due dei marchi che più di altri hanno sofferto la perdita di interesse nel settore, supportano accessori e gadget tesi a estendere la produttività in mobilità, come mouse e tastiere. Ma iOS e Android non possono contrastare le funzioni e lo spirito di adattamento di Windows 10, nato proprio per essere cross-platform e interoperabile.

Leggi anche:  I videoproiettori Epson illuminano il Bright Festival