Tesco Bank: ecco cosa è successo

Domenica l’istituto britannico ha dovuto bloccare tutte le transazioni online a seguito della violazione di 20.000 account

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non deve essere una bella sensazione quella di accedere al proprio servizio di home banking e accorgersi di non avere più parte dei risparmi. È quello che è successo a circa 20.000 clienti della britannica Tesco Bank, colpita domenica da un pesante attacco hacker. I criminali hanno portato via migliaia di sterline; si parla di danni anche superiori ai 1.000 euro per account, quindi una cifra che potrebbe aggirarsi intorno alle 20.000 sterline. Sia chiaro, nulla di così economicamente irrimediabile ma il problema, oltre che economico, potrebbe diventare di immagine: quanti di voi si fiderebbero ora dell’istituto londinese? Il fatto, è che oltre alla violazione, Tesco avrebbe peccato anche di una scarsa comunicazione con i risparmiatori; dal non repentino contatto con le vittime a promesse di rimborso minime per tutti (tipo 20-25 sterline per ognuno), fino all’ammissione che i profili coinvolti sono più di 40.000, di cui 20.000 sicuramente danneggiati.

Transazioni bloccate

A seguito della rilevazione, Tesco Bank ha bloccato tutte le transazioni online, lasciando aperto solo il canale “fisico” dei pagamenti nei negozi con carta di debito e prelievo presso i classici ATM. Di certo, chi si è visto prosciugare il conto rivedrà le somme rubate e per questo la banca invita a spulciare tutti i movimenti eseguiti negli ultimi giorni. Non sappiamo in che modo i cybercriminali siano entrati nei sistemi dell’organizzazione e al momento le stesse forze di polizia inglesi stanno indagando sulla vicenda. Il rischio è adesso che altri hacker (o anche gli stessi) utilizzino gli indirizzi email dei clienti per inviare falsi messaggi di phishing, invitando a cliccare su link per ottenere maggiori informazioni sulla frode, ottenendo invece l’accesso a informazioni personali e sensibili. L’Italia non è ovviamente coinvolta direttamente ma se avete un conto con la Tesco o ricevete comunicazioni a riguardo è bene andarci con i piedi di piombo.

Leggi anche:  Cybersecurity e sicurezza fisica: 5 fattori da considerare per sistemi a prova di futuro