Un’indagine dedicata ad Apache Spark rivela una crescita di utenti e di nuovi carichi di lavoro

cloudera big data

Il 57% degli intervistati menziona Cloudera come la piattaforma Spark preferita per i propri casi d’uso più importanti

Al fine di comprendere meglio il ruolo crescente di Apache Spark nell’ambito dei big data, Taneja Group ha condotto un importante progetto di ricerca di mercato su un campione di circa 7.000 persone, composto da ruoli tecnici e manageriali direttamente coinvolti in progetti big data in tutto il mondo. L’indagine, che ha ricevuto un enorme riscontro, ha preso in esame le esperienze con l’ipotesi di adozione e di distribuzione di Spark, oltre alle percezioni attuali, dei maggiori fornitori e del futuro di Spark in sé. Cloudera, fornitore globale della piattaforma di analisi e gestione dei dati più veloce, semplice e sicura basata su Apache Hadoop e delle più recenti tecnologie open source, sponsor di questo progetto di ricerca, ha presentato i risultati dello studio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Parte integrante della soluzione CDH, supportato da Cloudera Enterprise, Spark è lo standard aperto per l’elaborazione flessibile dei dati in-memory che consente analisi batch avanzate e in tempo reale sulla piattaforma Apache Hadoop.

“Apache Spark si è evoluto rapidamente in uno dei principali progetti open source nell’ambito dei big data”, ha dichiarato Mike Matchett, analista senior e consulente presso Taneja Group. “Abbiamo scoperto che, analizzando una vasta gamma di settori, dimensioni aziendali e livelli di maturità dei big dati rappresentati differenti, oltre la metà degli intervistati sta già utilizzando attivamente Spark. Si sta rivelando prezioso: il 64% di coloro che attualmente utilizza Spark sta pianificando di aumentarne notevolmente l’utilizzo entro i prossimi 12 mesi. Con un numero crescente di carichi di lavoro che richiedono lo streaming dei dati in tempo reale per l’analisi, l’emergere di applicazioni di apprendimento automatico e di casi d’uso in ambito data science, la piattaforma Spark è destinata a imporsi con l’obiettivo di dare seguito a queste richieste”.

Leggi anche:  Per il 53% degli executive il livello di resilienza della propria azienda è insufficiente

Spark: la leadership di Cloudera

Cloudera è diventata il primo fornitore di Hadoop a distribuire e supportare Spark all’inizio del 2014, quando è rapidamente diventato il riferimento per un’elaborazione batch più veloce. Cloudera ha investito fin da subito al suo sviluppo. E oggi molti utenti di Cloudera hanno trasferito i carichi di lavoro di elaborazione dei dati da MapReduce a Spark all’interno dei loro sistemi di produzione, riducendo drasticamente i tempi di elaborazione dei dati. Secondo il sondaggio, inoltre, questa tendenza sta accelerando.

I clienti di Cloudera richiedono Spark su scala aziendale, supportato da esperti già coinvolti nel processo iniziale volto a rendere la piattaforma, di fatto, il motore di elaborazione dei dati per Hadoop. Cloudera, inoltre, continua a innovare attraverso il programma One Platform Initiative, volto a migliorare le funzionalità di Spark rispetto a gestione, sicurezza, scalabilità, streaming e cloud. Attraverso questa iniziativa, Cloudera è impegnata ad aiutare l’ecosistema nell’adozione di Spark in qualità di motore di esecuzione dei dati di default per i carichi di lavoro analitici.

Cloudera, inoltre, collabora con i propri partner al fine di certificare nuove soluzioni basate su Spark e fornisce le risorse e il supporto necessari per portare queste soluzioni differenziate sul mercato più rapidamente, assicurando che i clienti possano risolvere nuovi e impegnativi casi d’uso.

I risultati della ricerca

I principali risultati dello studio Apache Spark Market Research Study comprendono un elevato livello di crescita e di slancio nell’utilizzo di Spark al di là dei carichi di lavoro di elaborazione dati/ETL/progettazione e di un futuro passaggio alle distribuzioni in cloud. Altri risultati degni di nota sono:

  • quasi la metà degli intervistati, il 54%, sta già utilizzando attivamente Spark. Di quelli che attualmente stanno utilizzando Spark, il 64% afferma che la piattaforma si sta dimostrando preziosa e che intendono ampliare l’uso di Spark entro i prossimi 12 mesi;
  • anche l’adozione da parte di nuovi utenti Spark è in crescita con 4 persone su 10 esperti di progetti big data che prevedono di distribuire Spark a breve;
  • il 57 % si affida a Spark, fornito da Cloudera, per i casi di utilizzo più importanti, oltre il doppio dei tre fornitori di Apache Hadoop più prossimi combinati insieme. I clienti che hanno scelto Cloudera rispetto ad altre soluzioni hanno evidenziato quali importanti elementi il suo modello in ambito sicurezza e governance conforme alle normative, stabilità e prestazioni, portabilità cloud e integrazione con una suite completa di servizi per l’elaborazione di dati, query, analisi e machine learning;
  • a parte i carichi di lavoro previsti di elaborazione dei dati/progettazione/ ETL che costituiscono il 55 % dell’uso di Spark a oggi, le principali iniziative attive di Spark includono l’elaborazione di flusso in tempo reale, la scienza esplorativa dei dati e l’affermazione di Spark per l’apprendimento automatico, tutte aree in cui Cloudera continua a investire;
  • le barriere per l’adozione e le problematiche rimangono però le stesse e sono in gran parte attribuite al gap di competenze nell’ambito dei big data e alla possibilità di ottenere una formazione adeguata in diversi formati (online, di persona, conferenza o fiera). Cloudera forma più professionisti Apache Spark rispetto a qualsiasi altro fornitore di Hadoop e li sostiene attraverso servizi professionali dedicati, consulenza e un ampio spettro di partner.
Leggi anche:  SAS Viya supera i competitor e riduce i costi operativi, lo conferma il benchmark

“In Cloudera siamo focalizzati sulla leadership aziendale e mettiamo a disposizione quella sicurezza fondamentale, governance dei dati e conformità di cui i nostri clienti hanno bisogno,” ha dichiarato Mike Olson, fondatore e chief strategy officer di Cloudera. “I risultati del sondaggio confermano l’importanza attribuita alla fornitura di soluzioni enterprise e alla capacità di supportare i futuri casi d’uso di Spark: si tratta della ragione fondamentale per cui i clienti scelgono in grande maggioranza la soluzione Spark di Cloudera rispetto a quella di altri fornitori”.

L’indagine descrive, inoltre, il ruolo superiore del cloud pubblico e di Spark: “È interessante notare che, mentre le distribuzioni di Spark on-premise sono oggi dominanti, c’è un forte interesse nell’effettuare la transizione di molte di queste distribuzioni nel cloud”, ha dichiarato Matchett. “Nel complesso la distribuzione di Spark nel cloud privato e pubblico (IaaS o PaaS) dovrebbe aumentare in modo significativo dal 23% al 36% in futuro”.