Il video di tre secondi che fa crashare tutti gli iPhone

Un filmato MP4 corrotto è alla base del problema che colpisce qualsiasi generazione di melafonino. Ecco perché

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Bastano tre secondi per mandare in crash un iPhone o un iPad. È il risultato di quanto accade facendo partire un video MP4 corrotto che nelle ultime ore sta facendo, purtroppo, il giro della rete. Non si tratta di una falla del sistema ma di un’incompatibilità che colpisce il browser Safari che, nel momento in cui si clicca su Play, blocca iOS su qualsiasi versione di iPhone e iPad in commercio, a partire da quelli che montano la quinta generazione del software all’ultima iOS 10 beta 3. Non è ben chiaro cosa metta in difficoltà i dispositivi di Apple ma alla base potrebbe esservi un sovraccarico della memoria, che causa un loop di processi e il conseguente stallo.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=B15nBZ7pjLs&feature=youtu.be”]

Cosa succede

Il nome del video, qualora doveste leggerlo da qualche parte è “Rick Roll”, ma non è detto che presto qualche buontempone non si affretti a cambiarli nome sperando in uno scherzo di poco gusto. L’unica soluzione attualmente conosciuta per far tornare smartphone e tablet funzionanti è un riavvio forzato, possibile tenendo premuto contemporaneamente, e a lungo, il tasto di accensione e quello Home. Lo stesso filmato pare sia in grado di far bloccare anche Safari su macOS, senza dar luogo a blocchi estesi del computer. La controparte Android invece sarebbe esente dalla difficoltà riscontrata, che a questo punto potrebbe essere oggetto di risoluzione con un update minore di iOS 10.

Leggi anche:  Oracle integra l'AI generativa in tutto il suo stack tecnologico per consentirne l’adozione a livello aziendale su larga scala